San Valentino 2014: ricette romantiche per una serata indimenticabile

san valentino ricette

La fonduta di cioccolato con fragole è il dessert ideale per una cena di San Valentino romantica (ricettenuove.com)

A San Valentino, gli innamorati si prendono per la gola. Quale miglior occasione del giorno dell’amore per festeggiare con una cena a lume di candela e gustose ricette romantiche? Portare a cena fuori la propria metà è senz’altro un ever green, ma decisamente banale, quando invece si può organizzare un tete à tete in casa, con tavola imbandita a tema, irrinunciabile candela e un menu preparato con le proprie mani. E non importa che a cucinare sia lui o lei – o magari entrambi  – con una buona dose di fantasia e voglia di fare, la ricetta della serata sarà perfetta.

RICETTE PER UN SAN VALENTINO ROMANTICO - Se l’idea della cena romantica vi mette in crisi sui “dettagli” – cosa cucinare, come presentare i piatti, come imbandire la tavola – basta farsi un giro in rete per attingere alle mille e più idee condivise sui portali di cucina, food blog, articoli e non solo. E ce n’è per tutti i gusti, dalle ricette a tema in cui cuori e petali di rosa la fanno da padrone, per gli innamorati più romantici, a quelle dall’aspetto più sobrio e tradizionale, per coloro che non amano ostentare troppo i sentimenti, nemmeno a San Valentino.

UN MENÚ SFIZIOSO - Per la categoria “inguaribili romantici”, dall’antipasto al dessert i piatti non possono non evocare l’amore, stimolando tanto il gusto quanto la vista. Per inaugurare il primo brindisi della serata con un aperitivo-antipasto sfizioso, i cuori di sfoglia ripieni di salmone sono perfetti per stupire con dolcezza il proprio partner: basta prendere della pasta sfoglia, ritagliarla a forma di cuoricini e posizionare al centro del salmone precedentemente privato di spine, rosolato in  padella e spezzettato. Per chi volesse arricchire il gusto, si possono aggiungere spinaci e della ricotta, infine basterà infornare e cuocere a 180° per 20 minuti.

Un primo piatto ideale, rimanendo sulla scia romanticismo e sul menu di pesce, potrebbe essere il risotto degli innamorati al sugo di gamberetti, una ricetta al tempo stesso semplice e gustosa, il cui tocco finale vincente sta in una bella spolverata di peperoncino, per un dopocena afrodisiaco garantito. Ovviamente, vietato dimenticare lo stampino a forma di cuore!

Per il secondo piatto, a questo punto, perché non optare per delle capesante saltate il padella con della crema allo zafferano? Un piatto adatto alle grandi occasioni, sofisticato ma di sicuro effetto. La crema allo zafferano andrà aggiunta alla fine, adagiata vicino alle capesante, ed il piatto potrà essere decorato con dei petali di rosa, ottenendo un risultato finale che stupirà senza dubbio il partner.

Infine il dessert, il pezzo forte del menu con cui ci si può sbizzarrire in dolcezza e creatività. Il cioccolato rimane l’ingrediente perfetto per un fine pasto da innamorati, quindi, per concludere in bellezza, una fonduta al cioccolato con fragole è quel che ci vuole. Basta sciogliere il cioccolato a bagnomaria – insieme a della panna liquida e del brandy – e versare il composto in una ciotolina a forma di cuore. Il tutto, servito con delle fragole, tutte da gustare.

san valentino

Per un menu di San Valentino piccante, la vellutata di pomodori hot è il primo piatto perfetto (leitv.it)

RICETTE PER UN SAN VALENTINO “PICCANTE” - Invece, per la categoria “romantici tutto l’anno tranne che a San Valentino”, il menu sarà meno cuori e più peperoncino, dall’effetto decisamente più “hot”. Per iniziare mettendo subito in chiaro l’atmosfera, delle tartine con salsa al peperoncino calabrese, una ricetta regionale facile da preparare, a base di peperoncini, aglio ed olio di oliva.

A seguire, un primo piatto che non può non accendere la passione: una vellutata di pomodori hot, che si ottiene facendo prima sbollentare i pomodori, per poi insaporirli in padella insieme ad un soffritto di scalogno e peperoncini. Il tutto, verrà poi cotto nel brodo vegetale e tritato nel passaverdure, fino ad ottenere un zuppa cremosa.

Per secondo, si potrebbe optare per un piatto veloce come i gamberi al forno, da cuocere con qualche fettina di peperoncino piccante. Infine, per dessert, non si può trascurare la perfezione del connubio peperoncino/cioccolato per un dolce che deve scaldare il cuore, oltre che le papille gustative. Si potrebbe allora preparare una mousse di cioccolato, sempre al peperoncino. Un accostamento perfetto, il cui potere afrodisiaco è rinomato sin dai tempi di Montezuma.

Come centrotavola, in entrambi i casi, una romantica rosa rossa e una candela che crei il giusto clima. Agli innamorati, il compito di portare a termine ciò che cibo e atmosfera hanno avviato. Buon San Valentino!

 Cristina Casini

@cristina_casini

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews