Samuele Bersani: a settembre il nuovo ‘Nuvola numero nove’

Samuele Bersani (facebook.com-samuelebersaniofficial)

La copertina del nuovo album di Samuele Bersani "Nuvola numero nove" (facebook.com-samuelebersaniofficial)

Uscirà ufficialmente il 10 settembre prossimo, per l’etichetta Sony Music, il nuovo album di Samuele Bersani, dal titolo Nuvola numero nove. È lo stesso cantautore romagnolo ad affermarlo in tempo reale regalando, in anteprima assoluta, la visibilità della rispettiva copertina ai fan che lo seguono anche tramite la pagina Facebook da lui stesso gestita.

«Fra un disco e l’altro ci metto sempre un po’ di anni – scrive Bersani nella tarda serata di ieri – perché come al solito per poter scrivere delle storie inedite ho innanzitutto la necessità di viverle. Ma non è tutto autobiografico. A volte ho semplicemente fatto da filtro a ciò che avevo davanti. Ora ho finalmente in mano la copertina di Nuvola numero nove e ho appena deciso di “regalarvela” in anteprima assoluta. Ho il cuore che batte forte – confessa il cantautore romagnolo – ma che soddisfazione…il dado è tratto».

A prima vista, balza agli occhi una quasi assoluta certezza: circoscrivendo l’attenzione proprio alla copertina di questo nuovo album, sembra di essere di fronte al miglior concept figurativo mai associato da Bersani ad un proprio lavoro discografico. L’immagine, infatti, se vogliamo, riporta la memoria (azzardando un po’) alle stilizzazioni oniriche di René Magritte, qui prese quasi in prestito per la costruzione di un ritratto del cantautore: un accenno grafico di bocca e mento, il suo ormai noto paio d’occhiali e lo sfondo, presumibilmente, della riviera romagnola (l’originaria Cattolica?) con, sulla superficie dell’acqua marina, un grosso ammasso di nuvole a simboleggiare la sua chioma di capelli sono quanto basta per sorprendere la vista prima ancora che l’udito.

Dal momento che il tassello della data di uscita del nuovo lavoro di Bersani è ormai stata resa nota da lui stesso (così come un po’ tutto il processo di costruzione e lavorazione dell’album, attraverso i vari post fotografici che il cantautore lascia di persona, di volta in volta, sulla propria pagina Facebook), si attendono ora, invece, novità sulle successive tappe del tour italiano. Assistere ad un concerto di Samuele Bersani, infatti, è tutt’altro che noioso o conforme ad una più o meno prefissata regola: ogni sua performance è ben densa, oltre che di canzoni semplicemente stupende, anche di aneddoti da grande oratore, conversazioni, dialoghi e scherzi con il pubblico presente che, ogni singola volta, ha la possibilità di entrare letteralmente in contatto personale col proprio beniamino.

Restiamo, dunque, in attesa di ulteriori informazioni attendendo con piacere di confrontarci con le nuove canzoni di uno dei migliori cantautori italiani viventi sul suolo nazionale.

(Foto: facebook.com/samuelebersaniofficial / bologna.repubblica.it)

Stefano Gallone

@SteGallone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews