Salute e montagna: come comportarsi sulla neve

Con l'arrivo della neve, molti italiani andranno in vacanza in montagna ed è quindi bene seguire i consigli per proteggere la salute ad alta quota

salute-montagna-sole-protezione

Occhio al sole anche in montagna (paperblog.com)

Nonostante l’inverno sia giunto con ritardo e le montagne si siano innevate solamente ad alta quota, la stagione sciistica è ormai iniziata e molte famiglie italiane continueranno a passare i loro weekend tra le nostrane vette. E’ bene però tenere conto quale sia l’alimentazione adatta per combattere l’altezza e il freddo e come tutelare la salute della pelle, che richiede protezione e idratazione. L’aria di montagna è un vero toccasana per grandi e piccoli e permette di rilassarsi dallo stress e dallo smog cittadino, tra escursioni e impianti sciistici. Importante però è comportarsi sempre con coscienza, seguendo i suggerimenti per una corretta convivenza tra la natura e l’uomo.

COME ALIMENTARSI IN MONTAGNA- L’ idratazione è uno degli elementi fondamentali per coloro che passano dei giorni in montagna, soprattutto se ad alta quota ed è per questo che è necessario assumere molti liquidi. Tra , acqua e infusi è giusto bere molto soprattutto prima, ma anche durante l’escursione, che se eccessivamente faticosa richiede l’integrazione di sali minerali nell’acqua. Rilevante è anche fare attenzione a ciò che viene mangiato prima di incamminarsi, in quanto bisogna evitare di ingerire cibi grassi ed è necessario mangiare invece carboidrati, che forniscono energia immediata. Le vitamine sono alla base del corretto funzionamento del metabolismo e soprattutto quella C è bene che sia incrementata con molta frutta. Importante infine è limitare il consumo di alcool, che essendo un vasodilatatore porta a disperdere il calore e non è adatto a combattere il freddo.

LA SALUTE DELLA PELLE- Nonostante non ci siano mare e spiaggia è risaputo che anche sulla neve bisogna proteggere la pelle con delle creme solari e indossare degli occhiali da sole che filtrino i raggi ultravioletti. Non vanno dimenticate le labbra, che devono essere difese allo stesso modo, utilizzando degli stick protettivi. Per far fronte poi all’arrossamento provocato dal freddo è necessario utilizzare una crema idratante, e massaggiarsi con detergenti oleosi, durante la doccia. Se si decidono di fare delle pulizie del viso è bene non utilizzare dei prodotti aggressivi che contengano alcool.

montagna-alimentazione-salute

In montagna per rigenerare mente e corpo. Ma occhio anche all’alimentazione (biologonutrizionistaroma.it)

L’ARIA DI MONTAGNA RIGENERA CORPO E MENTE- In montagna si registra una diminuzione dell’inquinamento atmosferico, acustico e luminoso e un soggiorno tra le vette è un vero toccasana per la salute. Inoltre stimola l’ossigenazione dei tessuti, allevia i sintomi dell’asma, delle allergie e delle affezioni respiratorie. Questi luoghi sono liberi dal polline e più si sale e più diminuisce la presenza degli acari, che rappresentano le tipiche polveri casalinghe. Inoltre la montagna fa bene anche al cuore  e le escursioni sono indicate anche per i cardiopatici, non superando però i 1.200 metri. La possibilità di fare molta attività fisica permette di bruciare rapidamente le calorie, portando il metabolismo a modificarsi velocemente e a far compiere al corpo maggiori sforzi. Ecco, che è bene sempre consultare un medico se si hanno problemi cardiaci o di altra natura, per poter affrontare le varie opportunità che offre l’alta quota.

La montagna, d’inverno o d’estate, può essere vissuta a 360 gradi, cercando sempre di rispettare i segnali e i bisogni fisiologici del proprio corpo che si trova a vivere in un paesaggio diverso da quello che affronta quotidianamente.

Gloria Maria Rossi
@Goia1988

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews