Salute: in arrivo app per medici dedicata a farmacovigilanza

app medici farmacovigilanza

L'app potrà essere scaricata gratuitamente dai medici di famiglia

Cagliari – Presto anche i medici di famiglia potranno beneficiare del mondo delle applicazioni. Proprio per loro, ma soprattutto per agevolare la loro professione, è stata ideata la prima app per iPhone e iPad dedicata alle attività di farmacovigilanza.

Tutto nasce da un’iniziativa congiunta tra la Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) e l’Aifa (l’Agenzia italiana del farmaco). L’app risponde all’esigenza di costituire un supporto semplice e di facile accesso, consultabile in modalità sia online sia offline.

Uno strumento fondamentale per consultare quindi in ogni momento, persino a casa dei propri pazienti durante le quotidiane visite a domicilio, la possibile reazione ai farmaci e le loro caratteristiche, ad esempio se risultano rimborsabili. L’applicazione sarà sempre collegata al sito dell’Aifa , inoltre i medici la potranno scaricare in maniera del tutto gratuita.

La novità è stata presentata in occasione sessantaseiesimo Congresso nazionale Fimmg che si è tenuto a Villasimius, in provincia di Cagliari. «Si tratta di uno strumento utile e molto semplice da usare – ha affermato Tommasa Maio, coordinatrice del progetto – che la Federazione mette a disposizione dei medici di famiglia mira a fornire un’interfaccia mobile per alcuni dei servizi messi a disposizione da Aifa». «È un’applicazione molto semplice che consente al medico di fare farmacovigilanza – ha concluso la Maio – anche al domicilio del paziente».

Angela Piras

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews