Salone Internazionale del Libro: al via la ventitreesima edizione

Torna l’imponente kermesse editoriale, al Lingotto Fiere fino a lunedì 17 maggio

di Giulia Masperi 

Torino – Il Paese ospite della ventitreesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (da giovedì 13 a lunedì 17 maggio al Lingotto Fiere) è l’India: e proprio l’immagine di questa terra, immensa, avvolgente, spirituale, ma anche caotica e chiassosa, sembra perfettamente rispecchiare l’invasione del mondo editoriale che colpisce annualmente il capoluogo piemontese. Ecco allora una passeggiata immaginaria, tra piazze affollate a stradine meno note, aspettando il più imperdibile degli appuntamenti culturali italiani.

A farci respirare le atmosfere intense e il fascino di un Paese che da sempre è nell’immaginario italiano sinonimo di evasione e pace dei sensi, saranno presenti scrittrici largamente apprezzate dalla critica come Kiran Desai e Anita Nair che, con il titolo del suo ultimo romanzo “L’arte di dimenticare” (Guanda Editore), richiama anche il tema conduttore di quest’anno, la memoria: un monito volto a ricordare – appunto – che il primo passo verso il futuro è nella consapevolezza del nostro passato. Un passato fatto anche di contraddizioni e casualità, come per il protagonista di Le dodici domande, il bestseller del diplomatico indiano Vikas Swarup – che incontrerà il pubblico domenica 16 maggio alle 16.30 nella Sala Azzurra-  da cui è stato tratto il film dal successo mondiale Slumdog  Millionaire.

Il legame tra letteratura e cinema costituisce d’altra parte una delle più solide alleanze tra le arti, alimentata oggi dalla diffusione del booktrailer, nuovo mezzo per la promozione editoriale, sempre più utilizzato dagli editori e sempre più apprezzato dai lettori-spettatori: proprio su questo tema  si incentrerà l’incontro Dal Book al Booktrailer: dalle parole alle immagini, in cui verranno proiettati i booktrailer realizzati da giovani under 25 durante il workshop sui nuovi linguaggi a cura del Circolo dei Lettori e di Annarita Briganti (sabato 15 maggio, ore 15.30, Spazio Stock).

Cinema e letteratura, immagini e parole che portano lontano, perché il bello della letteratura, si sa, è la magia del viaggio. Basta allora attraversare qualche stand per trovarsi immersi nei mille idiomi di Lingua Madre, l’area dedicata alle letterature del mondo, dove quest’anno, in attesa dei mondiali di calcio che punteranno i riflettori sul Paese di Mandela, la scrittrice italo-sudafricana Valentina Acava Mmaka presenterà con Luciano Del Sette (domenica 16 maggio, ore 18.00, Arena Piemonte) il suo ultimo libro Il viaggio capovolto (Epoché).

Gli scrittori di Lingua Madre non saranno l’unica finestra sul mondo del Salone: cresce infatti l’attesa per i grandissimi ospiti internazionali che incontreranno il pubblico italiano, chi di nuovo e chi per la prima volta, come il maestro del legal thriller Scott Turow o l’autrice di culto Amélie Nothomb, che presenterà il suo ultimo romanzo Il viaggio d’inverno, in uscita per Voland, sabato 15 maggio (ore 17.30, Sala Azzurra), insieme alla sorella Juliette e a Giovanna Zucconi, o ancora Yves Bonnefoy, Zvetan Todorov, Jonathan Lethem e molti altri.

E se adesso ne avete abbastanza degli spazi chiusi dei padiglioni fieristici ma ancora non siete sazi di incontri, quello che fa per voi è il nuovo Salone Off: una serie di appuntamenti con autori, libri e spettacoli che invadono vie, piazze, mercati e locali, partiti già l’8 maggio con il bookrunning, libri “liberati” a spasso per la città.

Ma per vivere il Salone da veri insider, il modo migliore è tenere d’occhio le iniziative delle case editrici che più amate, perché le occasioni per far festa non mancano mai. Ed ecco allora, ad esempio, la consueta festa minimum fax, che invita tutti coloro che si presenteranno in tempo utile al loro stand: quest’anno, presso la Società Canottieri Esperia (Corso Moncalieri 2, a partire dalle 23) dj set di Les Pètasses + Oleg & Mamed.

Chi ha detto che a leggere si sta fermi?

Foto | via www.lsdmagazine.com; http://cultura.blogosfere.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Salone Internazionale del Libro: al via la ventitreesima edizione

  1. Pingback: 5 articoli interessanti sul Salone del Libro di Torino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews