Russia: lutto nazionale per le vittime dell’alluvione

Vladimir Putin (http://fareast.blog.rai.it)

Mosca – Proclamato lutto nazionale oggi in Russia per ricordare le 171 vittime delle terribili inondazioni che hanno colpito la costa del Mar Nero nel sud del Paese. A Krimski, la città più colpita con 159 morti, l’onda di acqua e fango ha raggiunto addirittura i sette metri di altezza, a causa del crollo della diga di Neberdzhayevsk, situata su una montagna sovrastante.

kids468x60

Circa 24mila persone hanno perso tutto o quasi, secondo le stime del governatore della regione di Krasnodar, Alexandr Tkachiov, il che significa quasi la metà della popolazione della città, che conta circa 57mila abitanti. Nel frattempo la stampa attacca le autorità locali, accusandole di negligenza. Le autorità locali si difendono dalle accuse sostenendo che «un tale livello di acqua e con così tanta forza, non si è mai visto nei 150 anni di vita del comune di Krimski».

Vladimir Putin vuole fare luce sulla situazione ed ha dichiarato di aver «chiesto ai vertici della Commissione d’Inchiesta Federale di venire qui per verificare come abbiano operato tutte le autorità: come sia stato lanciato l’avvertimento, come avrebbe potuto e come avrebbe dovuto essere lanciato e chi abbia fatto cosa».

Le immagini di morte e devastazione a Krasnodar, a pochi chilometri da dove nel 2014 si svolgeranno le attese Olimpiadi invernali di Sochi, e in una regione notoriamente ricca di turismo, hanno rappresentato un colpo deciso all’immagine di Putin, appena tornato al Cremlino tra inedite proteste di piazza.

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews