Russia, lo scontro corpo a corpo tra un pastore ed un orso

orso-grigio

(radionbc.com)

Yusuf Alchagirov, un pastore 80 enne originario della Repubblica Cabardino- Balcaria, ha avuto un incontro molto ravvicinato con un orso e di certo poteva finire in tragedia.

L’uomo era in un campo di lamponi intento a raccogliere questi frutti quando ha visto avvicinarsi l’orso, anche lui li per fare una scorpacciata di queste leccornie. All’arrivo del plantigrado il pastore non si è tirato indietro e ha iniziato a fronteggiare l’animale tirandogli calci e pugni.

Il coraggioso uomo ha colpito con precisione l’animale e questo ha fatto andare l’orso su tutte le furie. Il fiero pastore è finito in un dirupo ed è finito in ospedale con quattro costole rotte e qualche ferita da morso ma comunque nulla di grave.  Gli studiosi sostengono che gli attacchi degli orsi sono molto sporadici e i rari casi sono dettati dalla fame dell’animale o dal comportamento sbagliato che tengono le persone alla presenza del grande mammifero.

Nei villaggi della Russia orientale ogni anno, verso l’autunno, arrivano molteplici segnalazioni di avvistamenti del plantigrado. Gli orsi tendono a ricercare il cibo negli insediamenti umani soprattutto quando ci sono i grandi alluvioni che devastano le fonti alimentari naturali.  Nell’ultimo periodo si sono registrate sei segnalazioni in un unico villaggio e le autorità hanno messo in moto un piano di salvaguardia della popolazione.

Giulia Orsi

Foto: radionbc.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews