Come ruota la Terra? Trovata la risposta dopo 300 anni

TERRAFinalmente, dopo trecento anni di dubbi e domande, è stato risolto il dilemma: come ruota la Terra? È l’Università di Leeds a darne risposta: il centro della Terra si muove in direzione est, in maniera significativamente più veloce rispetto agli strati più superficiali del pianeta.

È la prima volta che gli scienziati sono stati in grado di collegare il modo in cui il nucleo interno si muove al comportamento del nucleo esterno. In sostanza, il nostro Pianeta si comporta in questo modo sotto l‘influenza del campo geomagnetico della Terra stessa: il nucleo interno, fatto di ferro solido, ruota più velocemente del resto del pianeta e in senso antiorario, mentre il nucleo esterno, contenente principalmente ferro fuso, gira verso ovest ad un ritmo più lento.

Negli ultimi decenni, i sismometri, che misurano i terremoti provenienti dal centro della Terra, hanno identificato una super-rotazione verso est del nucleo interno. Il dottor Philip Livermore dell’Università di Leeds, ha spiegato: «Il collegamento è semplicemente spiegato in termini di azione uguale e contraria. Il campo magnetico spinge verso est il nucleo interno, facendolo girare più velocemente della Terra, ma spinge anche nella direzione opposta il nucleo esterno liquido, che crea un movimento verso ovest».  Il nucleo interno di ferro solido ha più o meno le dimensioni della Luna. È circondato dal nucleo esterno liquido, una lega di ferro, il cui movimento di convezione genera il campo magnetico terrestre. Il fatto che il campo magnetico cambia all’interno della Terra lentamente, nell’arco di un lasso di tempo di decenni, significa che la forza elettromagnetica responsabile di questa spinta cambia nel tempo. Ciò può spiegare le fluttuazioni verso est rotazione del nucleo interno solido, registrate negli ultimi cinquant’anni.

Sonia Carrera

@soniasakura89

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews