Rottura Pdl-Lega, Alfano: “Perso un alleato per il bene dell’Italia”

Roma - La lunga alleanza tra Lega Nord e Pdl è giunta ormai al capolinea. Ad ammetterlo è lo stesso Segretario del Popolo delle Libertà Angelino Alfano il quale, intervistato da un giornalista del settimanale “Chi” in edicola domani, spiega che “queste elezioni rappresentano i titoli di coda di un film che sta per chiudersi”.

Ancora restano da capire le strategie per il 2013, ma intanto appare chiaro che i due partiti correranno divisi alle prossime amministrative di maggio.
“Gli elettori ci vedranno senza la Lega al Nord, anche se ancora nutriamo qualche speranza. Per sostenere Monti abbiamo pagato un dazio altissimo. Abbiamo perso un alleato, sacrificando i nostri interessi per il bene dell’Italia”, ha dichiarato l’ex ministro della Giustizia.

“Certo, il Pd non ha sconquassato un’alleanza. Noi abbiamo lasciato Bossi senza guadagnare l’alleanza con Casini. Speriamo che i cittadini capiscano e ce lo riconoscano.

I rapporti tra i due partiti principali della ex-maggioranza, la Lega e il Pdl, erano tesi da tempo e dopo la caduta di Berlusconi, l’avvento di Monti ed il passaggio di Bossi e compagnia tra i banchi dell’opposizione, la spaccatura è diventata totale.

Alla base della rottura certamente l’incolmabile distanza tra le posizioni dei due ex alleati su molte tematiche, ma probabilmente anche alcuni calcoli strategici delle segreterie dei due partiti. La Lega spera di riconquistare la propria base, forte della posizione come unico oppositore a Monti. Il Pdl spera di poter riappropriarsi dei tanti moderati persi per strada rinunciando alla leadership di Berlusconi e all’alleanza appunto col Carroccio.

Davide Lopez

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews