Foto – Romics, l’appuntamento di Roma con la fantasia raddoppia

Romics 2013, il manifesto ufficiale della kermesse di animazione e fumettistica

Roma – A 12 anni dalla prima edizione del 2001, il Festival del fumetto e dell’animazione Romics raddoppia e a partire da quest’anno si trasforma in un appuntamento a cadenza semestrale. L’edizione di aprile ha preso il via nella giornata di ieri, e terminerà domani, offrendo così a tutti gli appassionati di fumettistica e cosplaying una magnifica e imperdibile occasione per entrare a contatto con il mondo dell’animazione.

L’appuntamento, che si svolge come di consueto alla Nuova Fiera di Roma (a pochi chilometri dall’aeroporto di Fiumicino, raggiungibile attraverso l’autostrada che collega il centro cittadino proprio all’aeroporto) è, insieme al Lucca Comics & Games, uno degli eventi più importanti del settore, e sebbene non abbia lo stesso successo a livello mondiale di quello toscano, è un evento che richiama oltre 100.000 spettatori nei tre giorni nei quali si tiene.

In particolare, la fama del Romics si deve al Cosplay Romics Award, il concorso che assegna a coloro che indossano i migliori costumi dei personaggi animati e dei fumetti un premio. L’Award è solo una delle tante iniziative che gli organizzatori hanno messo in atto per richiamare il pubblico, composto da giovani e meno giovani, e tra le quali figurano l’Officina del Fumetto e i numerosi incontri con gli autori e disegnatori, compreso Zerocalcare, che la nostra redazione ha intervistato in un evento napoletano dello scorso novembre.

Novità di quest’anno, infine, il Movie Village, un progetto di messa in onda di numerose pellicole che rende il Romics un “festival crossmediale”, e che offrirà agli spettatori numerose anteprime dei migliori film di animazione e fantascienza che usciranno nelle sale lungo tutto l’arco del 2013.

Appuntamento dunque a Roma, come dicevamo, fino a domani. Per chi invece non riuscisse a raggiungere l’Urbe in questo fine settimana, ci sarà la possibilità di recuperare con l’edizione “standard”, che si terrà dal 3 al 6 ottobre prossimi.

Stefano Maria Meconi

@_iStef91

Foto di Alberto Bruno

image1

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews