RomaFictionFest 2013: un ricco programma di eventi e anteprime

Roma Fiction Fest

Dal 28 settembre al 3 ottobre a Roma va in scena il festival del piccolo schermo

Roma – Sta per prendere il via la settima edizione del RomaFictionFest, evento che andrà in scena dal 28 settembre al 3 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica. Da anni punto di riferimento per gli amanti della fiction, in questo 2013 la kermesse avrà come madrina l’attrice Serena Autieri, e promette un programma fatto di anteprime internazionali, masterclass e incontri con gli autori. Niente da invidiare quindi alle precedenti edizioni, e tra le novità ci sarà anche un occhio di riguardo verso il mondo sempre più ricco delle web series. Nel corso della manifestazione ci saranno anticipazioni importanti, dedicate a lavori come In TrippmentLe revenants, Aequilibrium.

Il RomaFictionFest partirà con un week-end dedicato quasi completamente ai più piccoli con spettacoli, proiezioni ed eventi speciali tra i quali rientra l’incontro con i protagonisti di Ginnaste – Vite parallele, il docu-reality di MTV dedicato al mondo della ginnastica artistica, in programma per il 28 settembre alle ore 18:00.  Sempre sabato alle 22:00, inoltre, è prevista l’anteprima internazionale di Marvel’s agents of S.H.I.E.L.D., telefilm targato ABC e creato da Joss Whedon ( lo stesso di Buffy, l’ammazza vampiri) sulla base del quasi omonimo fumetto Marvel. L’episodio pilota di questa nuova serie è stato trasmesso soltanto in America, lo scorso 24 settembre.

Domenica alle 18:30, le giovani aspiranti cantanti e fan dell’ormai mitica Violetta troveranno ad attenderle uno dei protagonisti della famosa serie, il giovane attore Ruggero Pasquarelli. Alle 20 l’attesa inaugurazione del festival e a seguire l’anteprima di Altri Tempi, fiction della Rai che vede protagonista Vittoria Puccini nei panni di una prostituta. In questo caso tutto il cast sarà presente in sala per la proiezione. Prenderà parte al RomaFictionFest anche Pif, per parlare della sua fortunata serie d’inchiesta Il Testimone.

Lunedì alle ore 16 ci sarà invece la proiezione di due episodi di X-files, telefilm  di successo degli anni Novanta incentrato sul mondo del paranormale e di una vita aliena. Per l’occasione si svolgerà la masterclass di Frank Spotnitz, sceneggiatore storico della serie, che alle ore 21:00 riceverà il RomaFictionFest Excellence Award. Chi invece avrà l’occasione di spostarsi nella sede distaccata di Viterbo, nell’aula magna del Rettorato dell’Università della Tuscia potrà conoscere Atom Egoyan, pluripremiato regista  armeno che, nella sua carriera, ha anche scritto di televisione. A seguire l’incontro con il pubblico di Gigi Proietti, l’attore ripercorrerà i momenti più importanti della sua esperienza televisiva, nelle vesti dell’amato Maresciallo Rocca, fiction targata Rai. 

serena autieri

L’attrice Serena Autieri (televisionando.com)

Il martedì,  fatta eccezione per l’incontro con Rocco Papaleo in programma alle 18:00, sarà tutto dedicato alle anteprime. Si inizierà con  l’episodio 13 di Under The Dome, serie televisiva tratta dal bestseller di Stephen King, a cui parteciperanno anche gli attori Rachelle Lefèvre e Dean Norris. Si continuerà con l’attesissima prima puntata della terza stagione di Homeland e con il pilota di Sleepy Hollow, serie Fox che vede Ichabod Crane tornare dopo tre secoli nella sua città ancora infestata da un cavaliere senza testa. La serata si concluderà con The Americans, altra serie Fox in cui i genitori di una normale famiglia americana “a tempo perso” spiano il governo.

Il 2 ottobre alle 16, dopo la trasmissione del pilota di Rectify, si svolgerà una nuova masterclass dedicata alla tv alternativa con la produttrice di Breaking Bad, Melissa Bernstein. Alle 19, invece, avrà luogo l’incontro con Alessandro Gassman mentre alle 21:00, dopo la consegna del premio Carlo Bixio,  è prevista l’anteprima italiana di Angeli – Una storia d’amore con presenti in sala Raul Bova e Stefano Reali.

Giovedì alle 16:45, per i nostalgici è l’evento speciale con tutto il cast dedicato ai 20 anni di programmazione della soap opera nostrana Un posto al sole. Il festival, infine, si terminerà alle 20:00 con l’ormai collaudata cerimonia di premiazione presentata da Tiberio Timperi e Serena Autieri. Una sei giorni insomma dedicata al piccolo schermo, e alla serie che piacciono soprattutto ai più giovani. L’ingresso per il RomaFictionFest è gratuito.

Elisabetta Tirabassi

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews