Roma. Riano contro i rifiuti. CasaPound: “L’immondizia uccide”

rifiuti-roma

Protesta a Riano

Roma – Militanti in strada. Sono circa una ventina i manifestanti di CasaPound che stamattina hanno occupato via Flaminia per protestare contro l’ipotesi avanzata dal Governo di allestire una discarica a Pian dell’Olmo. La scelta del commissario Goffredo Sottile era caduta sul sito di Riano dopo l’impossibilità di aprire un loco di raccolta nei pressi di Villa Adriana in alternativa alla discarica di Malagrotta, in via di chiusura.

I militanti hanno bloccato il traffico con degli striscioni: ‹‹L’immondizia uccide››, si legge su uno di essi. La pensa così Andrea Antonini, leader di CasaPound: ‹‹Questo posto sta per essere invaso da una gigante discarica. Il commissario straordinario sta decidendo di rovinare ed uccidere un intero territorio, per altro già aggravato da numerose piaghe››.

La contestazione di CasaPound procede a singhiozzo. I militanti occupano una carreggiata per circa 10 minuti, poi si ritirano e lasciano defluire  il traffico.

Resta il fatto che Roma vive attualmente l’emergenza rifiuti. A dirlo è lo stesso commissario Sottile che ieri ha annunciato come il sito individuato per la sostituzione di Malagrotta sarà Pian dell’Olmo appunto: ‹‹Io non mi devo vergognare di nulla – ha aggiunto il prefetto Sottile – perché tra i siti che mi erano stati proposti questo ha le caratteristiche. Faremo tutti i dovuti accertamenti. Io sono commissario dal 25 maggio e non avevo tempo di fare verifiche ma ne sono state fatte di molte e severe per vedere ciò che prescrivono le normative nazionali e comunitarie››.

Al momento dell’annuncio nella sala stampa del ministero dell’Ambiente è scoppiato il caos, tale – secondo l’ANSA -, che Sottile ha deciso di interrompere l’incontro in seduta stante. Alla conferenza erano presenti anche alcuni rappresentanti dei comitati cittadini: il vice sindaco di Riano, Italo Arcuri, il segretario dei Verdi Lazio, Nando Bonessio e il senatore dell’Idv Stefano Pedica. 

Nel frattempo le proteste continuano. Alcuni cittadini di Riano, ieri notte, si sono incatenati per dire no alla discarica mentre il vice-sindaco Arcuri ha fatto sapere che il sindaco Marinella Ricceri chiede un incontro “urgente” con il commissario dei rifiuti Goffredo Sottile. ‹‹Se il sito sarà Pian dell’Olmo – afferma Arcuri – chiedo le dimissioni del ministro della Sanità e dei Beni Culturali visto che a 500 metri c’é una scuola, un’area sottoposta a vincolo archeologico e che oltretutto l’autorità del Bacino del Tevere la considera zona a rischio esondazione poiché è divisa dal fiume soltanto da una strada. Sarebbe una scelta sbagliata e pericolosa per la salute pubblica e noi – conclude – ci opporremo con tutte le nostre forze››.

Chantal Cresta

Foto || ansa.it; adnkronos.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews