Roma: prossimo week end a misura di bimbo

ROMA – Il prossimo fine settimana attendono i più piccini due appuntamenti pensati per bambini e ragazzi che hanno come tratto distintivo la curiosità scientifica e l’estro creativo.

Si parte sabato 15 gennaio al Museo Civico di Zoologia con la prima iniziativa 2011 del progetto Scienza divertente. L’evento gratuito rivolto ai giovanissimi, lo Scopriscienza, ha un duplice obiettivo: essere un insolito laboratorio per approcciarsi al mondo della scienza e della natura senza annoiarsi, ma anche stimolare l’interesse verso la lettura. Sarà infatti a cura di Giunti Editore-Editoriale Scienza e sono previste scoperte emozionanti attraverso quiz e libri, ma anche esercitazioni manuali e tantissimi giochi.

Nella stessa location riprende domenica 16 gennaio, e continuerà fino al  27 febbraio, l’ormai tradizionale appuntamento con i bizzarri laboratori di  90 minuti da scienziato: tutti i ‘fanatici’ del piccolo chimico potranno vivere l’esperienza di un vero laboratorio e conoscere meglio alcune delle più stimolanti professioni legate alla ricerca e allo studio della Natura.

Non solo i piccoli scienziati, ma anche gli aspiranti scenografi avranno un impegnativo week end! Per loro arriva nella ludoteca di Villa Borghese, La casina di Raffaello un Laboratorio di scenografia, per imparare a costruire una favola. Ai partecipanti sarà offerta la possibilità sia di riscoprire il valore della narrazione orale e del raccontare, ma anche e soprattutto di usare la fantasia e l’immaginazione per realizzare gli ambienti più adatti per lo svolgimento sul palcoscenico delle stesse fiabe raccontate. Sì perchè sono le favole al centro del progetto, La favola delle favole…parole in gioco, in cui il laboratorio si inserisce. 

Domenica 16 gennaio (ore 16.15) i giovani scenografi saranno impegnati nell’allestimento dello spettacolo tratto dalla fiaba di Tommaso Landolfi, Il Principe Infelice, che andrà in scena nei giorni 23 e 30 gennaio e 6 e 13 febbraio. Saranno in grado di costruire lo scenario del castello del principe, sulle cui pareti è scritto tutto lo scibile umano, oppure il Paese dei Sogni, dove il triste principe va alla ricerca finalmente della felicità? Per saperlo, tutti a Villa Borghese!

Redazione

Foto via http://www.redfrogshop.com; http://servizi.comune.cento.fe.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews