A Roma debuttano Margot Sikabonyi e Alessandro Tiberi in ‘Costellazioni’

I due protagonisti

I due protagonisti

Roma- La fisica quantistica, la teoria degli infiniti universi paralleli applicata alla relazione uomo- donna. Di questo tratta lo spettacolo teatrale ‘Costellazioni’, in scena al teatro Vascello di Roma fino 6 aprile. Una danza sull’amore, sul rapporto di coppia legato alla casualità del destino. Dunque in quale dei tanti mondi paralleli sarà finita la storia fra Marianne e Orlando?

LA STORIA- Orlando (Alessandro Tiberi), è un ragazzo alla mano, che si guadagna da vivere facendo l’apicoltore. Marianne (Margot Sikabonyi), invece è intelligente, spiritosa e lavora nel campo della fisica quantistica. Si conosciuti a casa di un amico in occasione di una grigliata. Ma è iniziata veramente la loro storia? E In quale modo? Ogni decisione nella loro storia d’amore è legata e intrecciata ad altre scelte che finiscono per cambiare radicalmente la loro vita. Quindi Orlando e Margot si conoscono , si perdono per poi incontrarsi di nuovo e sposarsi, oppure perdersi definitivamente perché già sposati con un’altra persona. Poi si tradiscono a vicenda, si lasciano, oppure decidono di andare avanti nella loro storia d’amore. Sono le diverse possibilità della vita, i diversi modi in cui gli incontri di ognuno potrebbero andare a causa di fattori variabili, come l’uso di parole diverse o semplicemente il tono della voce che è stato impiegato.

L’interessante testo del giovane autore inglese Nick Payne (messo in scena nella versione italiana da Silvio Peroni), infatti, esplora il tema del caos, in un modo molto simile al film Sliding Doors. Si esplorano le infinite possibilità degli universi paralleli: si tratta di una danza giocata in frammenti di tempo. Nel testo si ripercorrono più versioni dei vari momenti cruciali della relazione di Orlando e Marianna: dalla conoscenza, alla seduzione, al matrimonio, al tradimento, alla malattia, alla morte. L’idea di Payne è geniale.

SCENA- La scenografia è molto semplice, scarna: solo un grande tappeto centrale e qualche luce che simboleggia metaforicamente l’universo con i vari pianeti e le stelle. Tutto questo mette in evidenza i due protagonisti e le scene che vanno avanti con ritmo serrato, forzatamente, e in maniera quasi frammentata. Come se i personaggi fossero asserviti ad un’irrazionale necessità pressante, costretti ad interpretare per sempre variabili della loro esistenza. Sembra un’indagine sul libero arbitrio e sul ruolo che il caso gioca nelle nostre vite.

GLI ATTORI- Il cast è giovane e talentuoso scelto per una storia d’amore che flirta allegramente con la metafisica, la casualità ed il destino. Margot Sikabonyi , conosciuta per lo più per il ruolo di Maria Martini nella serie televisiva ‘Un medico in famiglia’, è un’attrice poliedrica e di grande sensibilità che dona al personaggio di Marianna un fascino irresistibile. Alessandro Tiberi, uno dei giovani attori italiani impegnato nei ruoli più diversi sempre con grande talento, interpreta Orlando, un ragazzo semplice e pacato.

Uno spettacolo coinvolgente, divertente ma triste, allo stesso tempo, nella parte finale. D’altronde il destino, nella maggior parte dei casi, è spietato e crudele.

Chiara Campanella

 

Info Orari spettacoli:
dal martedì al sabato h.21 – domenica h.18
location: Via G. Carini 78 a Monteverde Vecchio (Roma) sopra
a Trastevere, vicino al Gianicolo. Prezzi:
20,00 euro intero – 15,00 euro ridotto – 12 euro studenti e gruppi di almeno 10 persone

Foto via cinquequotidiano.it; teatrovascello.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews