Roma, da oggi via libera a moto e scooter sulle corsie preferenziali

ROMA – Si è fatto un gran discutere sulla notizia che le corsie preferenziali della capitale siano state aperte, da oggi, alle moto. Lo aveva annunciato il sindaco Gianni Alemanno dopo un incontro avuto in Campidoglio con l’assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma e l’attore Max Giusti che si era fatto promotore dell’idea. Assieme al quotidiano Il Messaggero ha lanciato anche la campagna pubblicitaria. Dunque va ringraziato il Campidoglio per aver affrontato il problema.

 

 

Il sindaco Gianni Alemanno

«Ho chiesto di fare una valutazione dei pro e dei contro – aveva detto il sindaco – poi individueremo le strade e le corsie preferenziali per la sperimentazione che durerà due o tre mesi. Se l’idea funziona la estenderemo in tutta Roma perché i motociclisti meritano il riconoscimento per il loro sacrificio quotidiano».

 

Così le corsie saranno aperte alle due ruote in via sperimentale per tre mesi e saranno soltanto quattro: la parte finale di viale Marconi, del lungotevere Sangallo in Prati, del largo di Torre Argentina e di un tratto della Cristoforo Colombo all’incrocio con via delle Terme di Caracalla. Ma quattro tratti, per giunta brevi, sono però poca cosa di fronte a 600.000 fra motociclisti e scooteristi che circolano a Roma.

 

La Città Eterna avrebbe ogni interesse a imitare Milano, che ha già parzialmente aperto le corsie preferenziali alle moto: l’apertura delle corsie preferenziali ai veicoli di grossa cilindrata, agli scooter, e ai semplici cinquantini renderebbero il traffico più fluido migliorando la sicurezza stradale. Vedremo quali saranno i risultati.

Natalia Radicchio

Foto| via http://thumbnails.truveo.com/

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews