Roma: centurione impazzito distrugge la Chiesa del Bernini

Un centurione nel centro di Roma

Roma - Una Messa decisamente movimentata per i fedeli presenti alla basilica di S. Francesca Romana al Colosseo dove un centurione, uno di quelli che girano per le strade della Capitale e si fanno fotografare dai turisti, preso da un raptus di follia, è entrato nella chiesa distruggendo vasi e colonnine, rovinando alcune sedie da cerimonia e lesionando un inginocchiatoio posto all’ingresso della basilica, la porta lignea della sacrestia e il cancelletto che porta all’altare. I danni più gravi si riferiscono però alla seicentesca Balaustra della Confessione, in marmo policromo, attribuita al Bernini.

L’uomo, V.D.P, 30enne di Milano, gridava contro l’immagine del Redentore: “Dentro c’è Dio che è il diavolo e deve essere ammazzato”. L’uomo prima di entrare all’interno della chiesa aveva aggredito a insulti e sputi  nei pressi del Colosseo due turiste italiane, le quali hanno deciso di allertare i vigili urbani.

Riportato a una calma apparente è stato condotto presso gli uffici del I Gruppo per l’identificazione. In passate occasioni l’uomo si era opposto all’allontanamento dal Colosseo da parte dei vigili con atti di autolesionismo. Ma negli uffici, durante gli accertamenti, la furia è improvvisamente riesplosa: il fermato si è scagliato con calci e pugni contro gli agenti, tre dei quali sono rimasti contusi e feriti. Alla fine, per ammanettarlo i vigili hanno dovuto ricorrere allo spray urticante in dotazione.

Ora il centurione si trova agli arresti e dovrà rispondere di interruzione di funzione religiosa, offesa a luogo di culto, danneggiamento aggravato, minacce, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Davide Lopez

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews