Roma capitale dell’Europride

Gianni Alemanno, sindaco di Roma

Roma –  Dopo Stoccolma, Zurigo e Varsavia quest’anno sarà Roma ad ospitare l’Europride, il più grande evento Lgbtqi (lesbico, gay, bisessuale, transessuale, queer e intersex) europeo.

L’Europride Park sarà allestito all’interno dei giardini di Piazza Vittorio, nel cuore dell’Esquilino, dall’1 al 12 giugno. Si tratterà di uno spazio interamente dedicato a iniziative artistiche, concerti e dibattiti sui diritti degli omosessuali.

È prevista per sabato 11 giugno la tradizionale parata per la quale sono previsti circa un milione di partecipanti da tutta Europa. Nel frattempo la capitale italiana si prepara ad accoglierli accendendo con i colori dell’arcobaleno il monumento simbolo per eccellenza di Roma: il Colosseo.  

Dall’1 al 12 giugno i partecipanti all’evento “coloreranno” anche Porta Pia, Porta Maggiore, Porta Pinciana e Porta del Popolo.

Ma nella capitale non tutti vedono di buon occhio questa manifestazione.

Il presidente di Casapound Gianluca Iannone afferma: “L’Europride non ci piace, lo troviamo volgare ed esibizionista. Detto questo se hanno bisogno di manifestare, qui o in qualche altra parte di Roma è uguale”.

Forza Nuova, che nei giorni scorsi ha affisso all’Esquilino locandine con la scritta “Contro Alemanno e contro il gay-pride” dichiara: “In concomitanza con l’Europride faremo una serie di iniziative per portare avanti la nostra idea di famiglia e di morale”.

Insomma, non ci resta che augurarci che nei primi dodici giorni del mese di giugno, nulla di imprevisto e spiacevole succeda nella capitale, che quest’anno ha la possibilità di ospitare un evento così di rilievo.

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

2 Risponde a Roma capitale dell’Europride

  1. avatar
    Simone 01/06/2011 a 15:53

    Schifo. Come manipolare le notizie.

    Le affermazioni di CasaPound non sono riportate per intero, cercatevele sui quotidiani seri, tipo “il corriere della sera”.

    Mestatori.

    Rispondi
  2. avatar
    Sara 01/06/2011 a 21:39

    Gentile Simone,

    grazie per averci fatto notare questa incongruenza con le dichiarazioni che effettivamente sono state rilasciate dal presidente di CasaPound.
    La fonte da cui è stata presa la notizia, probabilmente non era da considerarsi interamente attendibile.
    Per tutti i lettori del giornale, ecco riportate qui per intero le parole di Iannone:

    «L’Europride a noi non piace come manifestazione in sè perchè la troviamo volgare e esibizionista. Detto questo non siamo nè contrari ai diritti degli omosessuali, anzi, nè alla location di piazza Vittorio. Se hanno bisogno di manifestare, qui o in qualche altra parte di Roma è uguale, le polemiche sono sterili».

    Simone, spero possa apprezzare queste scuse, credendo che non era nelle nostre intenzioni manipolare alcun tipo di notizia.
    Cordialmente.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews