Roma, capitale del romanticismo

Secondo il  ”Sunday Times Travel Magazine” la città capitolina è considerata tra le 12 più sexy del pianeta

di Chiara Campanella

Castel Sant'Angelo

Desideri un week-end all’insegna dei sensi e delle “fughe erotiche”?  Regalati un viaggio a Roma. Infatti la capitale è tra le 12 città più sexy del pianeta. Essa è considerata città del romanticismo poiché offre i luoghi più adatti a fine settimana sentimentali e incontri amorosi clandestini. A sostenerlo è il “Sunday Times Travel Magazine”, l’inserto settimanale del quotidiano inglese Times dedicato ai viaggi, che cita Roma  tra le città più magiche dove il sesso possa essere consumato. Cosa c’è di più sentimentale di  una bella passeggiata tra splendide fontane, piazze lastricate, monumenti ricchi di storia e negozi di lusso? Magari il tutto reso ancora più romantico al momento del tramonto?

Nel magazine si suggeriscono vari itinerari. Un possibile percorso sexy nella capitale inizia  da Trinità dei Monti, dove la mattina è di rito la colazione nella famosa e inglese sala da thè Babington’s, con le sue  deliziose fragole al cioccolato. Si prosegue passeggiando in Via del Corso fino a Piazza Venezia, dove si può ammirare il Vittoriano, maestoso monumento nazionale intitolato a Vittorio Emanuele II.

Da non disdegnare una splendida promenade partendo dal Circo Massimo, passando per il Colosseo, ammirando anche le bellezze archeologiche dei Fori Imperiali e dei Mercati di Traiano, fino ad arrivare al Campidoglio, da dove si può godere di una magnifica vista dall’alto. Impossibile non citare anche gli storici quartieri di Trastevere, Testaccio e  Garbatella con le sue graziose villette circondate da giardini.

Piazza Navona

Il  Sunday Times Travel Magazine passa in rassegna anche i locali. Tra quelli consigliati c’è il cocktail bar “Vip”, nei pressi di Piazza Navona e il ristorante “La Pergola” del Waldorf Astoria, da cui si può ammirare la cupola di San Pietro. Immancabile una tappa all’ Antico Caffé Greco, locale che si trova in Via dei Condotti, nei pressi di Piazza di Spagna. È un caffè storico della città, fondato nel 1760, e deve il suo nome al fatto che il fondatore, un certo Nicola della Maddalena, fosse  levantino.  Oltre all’origine storica (addirittura è stato dichiarato monumento di interesse nazionale nel 1953) il locale è noto per i molti frequentatori famosi avuti nel corso degli anni e per essere stato, per molto tempo, un ritrovo di intellettuali. Ai suoi tavolini, infatti, si sono seduti scrittori, poeti, futuri regnanti, musicisti, cospiratori e addirittura futuri papi.  Il magazine inglese ne decanta “l’atmosfera da antico mondo romantico e le sedie in velluto”.

Tra le altre città dove trascorrere week-end da sogno ci sono non solo le classiche Berlino, Londra, New York e Parigi, ma anche le esotiche Istanbul e Tangeri, dove è possibile assaggiare piatti conditi con le molteplici spezie dal potere afrodisiaco. Da non dimenticare le città del Nord  come Stoccolma e San Pietroburgo, “fredde” solo apparentemente, e le “calienti” Siviglia, Madrid e Barcellona.

La sorpresa, invece, è Viterbo, nel Lazio, città poco nota a livello internazionale. Nel Times viene citata come luogo ideale dove si mescolano insieme storia, ambiente e relax: una meta consigliata agli stranieri che da lì possono raggiungere la vicina e romantica città di Roma.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews