Roma, al Maxxi presentata la stagione 2014

Maxxi

Il logo del Maxxi

Sono state trecentomila le persone che quest’anno hanno visitato il Maxxi, Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, a Roma. Il 40% in più rispetto al 2013, ha dichiarato il presidente della Fondazione Giovanna Melandri durante la conferenza stampa che ha presentato i risultati della stagione 2013.

IL CDA ALZA IL BUDGET – La Melandri ha annunciato maggiori investimenti per il Maxxi: aziende e banche ma anche la Regione Lazio. Fino al 2013 la regione, come ha spiegato la presidente della fondazione, contribuiva con cinquecentomila euro, ora però il budget aumenterà toccando la soglia minima di un milione di euro. La regione non si è ancora espressa sulla questione, il progetto è al vaglio del presidente Zingaretti. Per il 2013 il budget totale è stato di circa dieci milioni di euro,raggiunto in gran parte grazie ai contributi pubblici e per un quaranta percento circa dall’autofinanziamento.

UN 2014 DI GRANDI MOSTRE – Il nuovo direttore artistico sarà Hou Hanru, importante critico d’arte che vive tra la Francia e gli Stati Uniti. Hanru ha già scelto le quindici mostre che il Maxxi ospiterà nel 2014. L’apertura della stagione è prevista per il 14 Febbraio, giorno di San Valentino, per l’occasione ci saranno sconti per le coppie e la piazza illuminata dalla luce delle candele. Utopia for Sale, omaggio a Allan Skula aprirà la stagione seguita dal consueto concorso Yap Maxxi dedicato ai giovani architetti, Indipendent Space, progetto dello steso Hanru e ad ottobre l’iniziativa Open Museum Open City dove il Maxxi, completamente vuoto, diventerà protagonista di progetti audio visivi. A concludere l’anno Sequence of the modern in Iran from 1960 until now, mostra d’arte iraniana per la prima volta in Europa. Anche quest’anno sarà possibile avere la  MyMaxxi, la carta che permette l’accesso libero a tutti i programmi, le attività, gli eventi organizzati dal museo. Acquistandola si diventa anche sostenitori dell’arte e dell’architettura contemporanee.

Serena Prati 
@Se_Prati 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews