Elezioni Europee 2014 RISULTATI DEFINITIVI UFFICIALI: boom Pd, crollo M5s

elezioni europee 2014 risultati tempo reale

RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2014: IN TEMPO REALE AFFLUENZA, EXIT POLL, PROIEZIONI E SONDAGGI IN ITALIA E NEGLI ALTRI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA


ELEZIONI EUROPEE 2014 RISULTATI IN TEMPO REALE –  Dal 22 al 25 maggio i 28 stati membri dell’Unione Europea sono chiamati ad un voto importante che, in Italia ma non solo, viene visto come un vero e proprio referendum pro o anti Europa. Ecco perché tanta attenzione per queste elezioni. Quella di oggi sarà una notte lunga, e non solo a Bruxelles dove sono arrivati troupe di fotografi, giornalisti (accreditati 1200) e cameraman da tutta Europa. I primi risultati arriveranno intorno alle 23, a chiusura degli ultimi seggi. WakeUpNews seguirà in diretta i risultati di queste europee, sia per l’Italia che per gli altri Paesi dell’Unione Europea. Le prime stime sui risultati delle elezioni a livello europeo saranno pubblicati intorno alle 22:00 mentre i primi risultati provvisori per l’Italia e a livello europeo saranno disponibili intorno alle ore 23:00. I dati saranno aggiornati fino alle 4.00 di mattina per poi ripartire dalle 6.00. È possibile seguire i risultati e i dati aggiornati delle elezioni europee 2014 anche dal sito del Parlamento Europee, con diretta streaming su Youtube.

AFFLUENZA EUROPEE - Come non mai la minaccia di un’affluenza bassa ha segnato queste elezioni europee. I dati d’affluenza, negli anni, non sono stato incoraggianti: dal 1979 al 2009 i numeri sono andati a decrescere, dal 62% al 43%. Al momento l’affluenza per le elezione Europee 2014 sembra confermare le tendenze dei singoli stati, anche se in ribasso dove hanno già votato: Paesi Bassi con il 37%, Gran Bretagna 40%, Repubblica Ceca 25%. L’affluenza di queste europee appare quindi bassa, un dato che andrebbe a supporto degli euroscettici. Chiuso il voto nei sette Paesi che lo hanno anticipato (Olanda e Gran Bretagna giovedì, Irlanda venerdì, Repubblica Ceca, Malta, Lettonia e Slovacchia sabato) oggi sarà l’election day europeo interesserà gli altri 21 membri dell’Unione.

Seguiremo in tempo reale l’affluenza alle europee in Italia che si è spesso contraddistinta per aver rispettato quest’appuntamento con un’alta partecipazione, anche se sempre più bassa con il passare degli anni. E pensare che nel 1979 votò l’85,65%. C’è però da dire che spesso, nello Stivale, alle elezioni europee sono state accorpate anche le amministrative, proprio come quest’anno.

RISULTATI IN TEMPO REALE DELLE ELEZIONI EUROPEE 2014: AFFLUENZA, EXIT POLL, PROIEZIONI E SONDAGGI IN ITALIA E NEGLI ALTRI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA

Paese
Affluenza
Paesi Bassi
37%
Gran Bretagna
40%
Irlanda
Vota il 24
Republica Ceca
25%
Lettonia
Vota il 24
Malta
Vota il 24
Slovacchia
Vota il 24
Dip. francesi d’oltremare
Vota il 24
Austria
Vota il 25
Belgio
Vota il 25
Bulgaria
Vota il 25
Croazia
Vota il 25
Cipro
Vota il 25
Danimarca
Vota il 25
Estonia
Vota il 25
Finlanda
Vota il 25
Francia
Vota il 25
Germania
Vota li 25
Grecia
Vota il 25
Italia
Vota il 25
Lituania
Vota il 25
Lussemburgo
Vota il 25
Polonia
Vota il 25
Portogallo
Vota il 25
Romania
Vota il 25
Slovenia
Vota il 25
Spagna
Vota il 25
Svezia
Vota il 25
Ungheria
Vota il 25

EXIT POLL E PROIEZIONI - I primi exit poll saranno pubblicati intorno alle 18.00 anche se, per capire gli equilibri del prossimo Parlamento europeo, bisognerà aspettare dopo le 20, quando arriveranno gli exit poll dei Paesi maggiori. WakeUpNews seguirà in tempo reale gli exit poll delle europee in Italia e negli altri 27 membri dell’Ue. Solo diciassette Stati membri faranno le proiezioni con gli exit poll. Le prime stime sul voto le avremo intorno alle 21.00. Alle 22.00 saranno pubblicate le proiezioni delle elezioni europee basate su exit poll e stime a livello europeo, e i primi risultati preliminari alle 23.00. Con le proiezioni si cercherà di capire il numero di seggi previsti per ogni gruppo politico europeo.

Per avere i risultati finali delle Elezioni europee 2014 bisognerà aspettare le prime ore di lunedì: da quel momento in poi cominceranno due trattative parallele: quella per la formazione dei gruppi, e quella per la nomina del presidente della Commissione europea. Come abbiamo sottolineato, ci sono alte probabilità che il risultato delle europee decreti un testa a testa tra i popolari del Ppe e i socialisti dello Pse.

elezioni europee 2014 risultati

I 73 MEMBRI ITALIANI DEL NUOVO PARLAMENTO EUROPEO - Nel nostro Paese si vota per eleggere 73 membri del nuovo Parlamento Europeo. Secondo il criterio della “proporzionalità degressiva”, che calcola il numero dei deputati per ogni Stato in base alle sue dimensioni, al”Italia e alla Gran Bretagna spettano appunto 73 membri, mentre alla Germania ne spettano 96, seguita da Francia (74) fino ad arrivare a Estonia, Cipro, Malta e Lussemburgo con sei rappresentanti ciascuno. In Italia il sistema elettorale è proporzionale, con soglia di sbarramento al 4%, e la possibilità di indicare fino a tre preferenze.

Il territorio nazionale è stato diviso in cinque circoscrizioni: Italia Nord-Occidentale (che eleggerà  20 deputati), Italia Nord-Orientale (14 deputati), Italia Centrale (14 deputati), Italia Meridionale (17 seggi), Isole (8 deputati) e 11 partiti su 12 si presentano su tutte le circoscrizioni. Solo il Südtiroler Volkspartei si presenta nella sola circoscrizione Nord-Orientale. Sono 807 i candidati italiani, il 40% donne, nei seguenti partiti: Partito Democratico, Forza Italia, Movimento 5 Stelle, Lega Nord, Scelta Europea, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Verdi Europei – Green Italia, Italia Dei Valori, L’altra Europa Con Tsipras, Io Cambio – Maie, Nuovo Centrodestra – Udc e la Sudtiroler Volkspartei (Svp)

Elezioni europee 2014, quando e come si vota. Ecco liste e candidati

Elezioni europee 2014. Come (non) votano fuori sede e italiani all’estero

elezioni europee 2014

SONDAGGI EUROPEE 2014 - Quindici giorni prima delle elezioni in Italia non possono essere più diffusi i sondaggi elettorali. Ma se prima dell’avvento di Internet questo divieto veniva rispettato, con il Web c’è solo l’imbarazzo della scelta sui sondaggi proibiti. In particolare, i sondaggi clandestini di queste europee hanno trovato eco sui siti come Youtrend e Notapolitica, in cui si fa riferimento a corse di cavalli, ippodromi e conclave. Sondaggi politici clandestini che, se strumentalizzati, potrebbero anche influenzano gli elettori e il voto.

Nei sondaggi sottoforma di corse dei cavalli a spuntarla sarebbe Fan Faròn, alias Matteo Renzi, ma davvero di poco su Igor Brick, Grillo. Il distacco, sempre parlando in chiave di corsa ippica, sarebbe di un solo secondo. Nel conclave il cardinale di Firenze sarebbe in testa con 32 voti, ma in difficoltà di fronte alla rimonta del camerlengo di Genova, con 26 voti e in forte crescita. Per i veri sondaggi sul possibile esito delle Europee in Italia bisogna consultare fonti estere, come qualche giornale online del Ticino.

EUROPEE E PROGRAMMI A CONFRONTO - In questa lunga e agguerrita battaglia elettorale abbiamo provato a fare il punto sulle proposte elettorali italiane, spesso rivolte più alla politica interna che a quella europea. Abbiamo messo a confronto i programmi di tutti e 12 i partiti o coalizioni che si sono presentate Cliccando sul link in basso troverete nel dettaglio i punti principali dei programmi: per accedere poi all’approfondimento basterà cliccare sui relativi link.

ELEZIONI EUROPEE 2014: I PROGRAMMI DI TUTTI I PARTITI A CONFRONTO

Valentina Gravina

@valegravi 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews