Rimpasto di Governo: dubbie competenze e molti voltagabbana

rimpasto

Gennaro Migliore (foto: notiziefree.it)

Il Consiglio dei ministri ha approvato un mini-rimpasto di Governo. La domanda che sorge spontanea è: con che criterio sono stati scelti i nuovi sottosegretari?

MIGLIORE - Nuovo sottosegretario al ministero Giusta, in seguito a questo mini-rimpasto, è Gennaro Migliore. Eletto per la prima volta in Parlamento nel 2006 con Rifondazione Comunista, passò poi a Sinistra, Ecologia e Libertà con cui fu eletto alla Camera dei deputati alle elezioni politiche del febbraio 2013. Abbandonò però il gruppo parlamentare di Sel nel giugno 2014 e nel novembre dello stesso anno passò al gruppo del Partito Democratico. Quali sono le sue competenze in fatto di giustizia? Durante la legislatura 2006-2008 fece parte della Commissione giustizia, ma nella sua vita ha studiato altro. Migliore, infatti, è laureato in fisica.

CHIAVAROLI - È stata nominata sottosegretaria alla giustizia anche Federica Chiavaroli. Laureata in economia e commercio, venne eletta al Senato nel 2013 con il Popolo della Libertà. Passò nel novembre 2013 al Nuovo Centrodestra. Come riportò il sito de La Stampa (ecco il link), la senatrice Chiavaroli, insieme ad altri tre senatori, presentò un ordine del giorno (poi ritirato) per valutare, in caso di scioglimento anticipato delle Camere, una deroga al regolamento del Senato là dove prevede che il vitalizio scatti solo dopo una legislatura piena e non prima.

NUOVO MINISTRO - In seguito al rimpasto, il nuovo ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie sarà Enrico Costa. Laureato in giurisprudenza, venne eletto per la prima volta deputato nel 2006 con Forza Italia. Nel corso della sua attività di parlamentare è stato, fra le altre cose, relatore del cosiddetto Lodo Alfano. Nel novembre 2013 passò dal gruppo parlamentare del Popolo della Libertà a quello di Area Popolare (Nuovo Centrodestra più centisti).

rimpasto

Dorina Bianchi (foto: cn24tv.it)

CULTURA - Grazie al rimpasto, Dorina Bianchi sarà sottosegretaria alla Cultura. Laureata in medicina e chirurgia, venne eletta alla Camera nel 2001 e aderì al gruppo dell’Udc ma nel 2005 cambiò schieramento passando alla Margherita. Nel 2006 si candidò alle elezioni politiche con l’Ulivo e nel 2008 venne eletta al Senato con il Partito Democratico. Nel 2009 passò all’Unione di Centro. Alle elezioni del 2013 venne eletta con il Popolo delle Libertà e poi aderì ad Area Popolare. Sottosegretario alla Cultura sarà anche Antimo Cesaro. Laureato in giurisprudenza, è stato eletto nel 2013 alla Camera e aderì al gruppo Scelta Civica per L’Italia. Fra i vari incarichi che ha, è membro della commissione che si occupa di Lavoro pubblico e privato e di un’altra commissione che si occupa dell’infanzia e dell’adolescente.

ESTERI E SVILUPPO ECONOMICO - Vincenzo Amendola, invece, sarà sottosegretario agli Esteri. Diplomato al liceo scientifico, venne eletto nel 2013 alla Camera con il Partito Democratico. Fa parte della commissione sugli affari esteri e comunitari. Grazie al rimpasto sarà sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonio Gentile. Laureato in geologia, venne eletto per la prima volta nel 2001 con la Casa delle Libertà. Cinque anni dopo venne eletto con Forza Italia e nel 2008 con il Popolo della Libertà. Nel 2011, quando governava ancora Berlusconi, venne nominato sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia. Nel 2013 venne eletto con il Popolo della Libertà ma nel novembre 2013 seguì Alfano e il Nuovo Centrodestra.

Giacomo Cangi

@GiacomoCangi

foto: notiziefree.it; cn24tv.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews