Riforma della giustizia, Paola Severino promette tempi brevi

Paola Severino (tiscali.it)

Il governo Monti è finalmente pronto alla fase 2, nel corso della quale riforme in varie settori dovrebbero garantire all’Italia un rilancio sul piano della crescita economica, e non solo. E Paola Severino promette che anche il ministero della Giustizia farà a breve la sua parte, proponendo un ddl anticorruzione e una serie di procedure di mediazione che andranno a snellire i processi civili.

Intervistata dal «Corriere della Sera», la Severino assicura inoltre che il tutto avverrà velocemente, senza lungaggini di sorta.  Per questa ragione, i provvedimenti anticorruzione potrebbero essere inseriti all’interno  di un maxi-emendamento al ddl sul medesimo tema che è attualmente pronto al vaglio del Senato. L’idea di base è quella di inasprire le pene e, in particolare, di colpire più duramente l’abuso d’ufficio, non trascurando tuttavia neppure le aziende private. Di qui, lo studio di un reato ad hoc per quelle piccole – medie imprese che privilegino, in cambio di denaro, alcuni fornitori a discapito di altri, senza badare ai principi della libera concorrenza.

Scartata definitivamente l’ipotesi di un’abolizione degli ordini professionali, che saranno comunque oggetto di riforma nei prossimi mesi, la Guardasigilli si concentrerà al momento su tutte quelle soluzioni che, oltre a migliorare il sistema giudiziario italiano, favoriranno notevoli risparmi alla casse statali. Si pone dunque in questa prospettiva il progetto di revisione delle circoscrizioni locali, cui si affiancheranno anche interventi più incisivi sul sempreverde problema del sovraffollamento delle carceri.

Grande attenzione infine alla mediazione civile, strumento  indispensabile per sveltire i processi con apprezzabili guadagni non solo per le finanze statali ma anche per i cittadini coinvolti. A partire dal prossimo anno, quindi, l’obbligo della mediazione sarà verosimilmente esteso anche a liti condominiali e incidenti stradali, con buona pace degli avvocati che hanno finora opposto resistenza a quest’eventualità.

Mara Guarino

Foto homepage: tuttosport.com

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews