Riconosciuto il diritto d’autore per le foto Facebook. Occhio alle sanzioni

Facebook
Attenzione, popolo di Facebook, foto e contenuti, anche se postati con impostazione pubblica non possono essere usati senza il permesso dell’utente, è quanto afferma la IX sezione del Tribunale di Roma che ha riconosciuto il diritto d’autore anche per le foto pubblicate sul social network.
CONTENUTI COPERTI DA PROPRIETÀ INTELLETTUALE – Pubblicare foto sul proprio profilo Facebook anche se in modalità pubblica «non comporta la cessione integrale dei diritti fotografici». Per questo è stato condannato un quotidiano che ha pubblicato, senza chiedere il permesso, una foto postata in modalità pubblica. Il Tribunale ha sancito che, una volta pubblicata l’immagine, solo a Facebook è concesso l’utilizzo e la riproduzione senza richiesta di permesso, pertanto l’immagine, anche quella del profilo che appare pubblica per impostazioni, il più delle volte, per essere usata necessita di autorizzazione da parte del proprietario.

 

RISARCIBILE DANNO MORALE E MATERIALE – Il Tribunale ha altresì riconosciuto la risarcibilità del danno morale e materiale. Il caso in questione riguarda un fotografo che aveva scattato alcune foto in una discoteca romana, pubblicandole sulla sua pagina Facebook, le stesse foto erano state poi inserite in un articolo a corredo di un servizio su una testata nazionale e successivamente utilizzate in alcuni servizi televisivi, il tutto senza chiedere il permesso all’autore. Dalla sentenza, si evince che: « la possibilità di utilizzo delle informazioni pubblicate con impostazione ‘Pubblica’ sul social network non costituisce licenza generalizzata di utilizzo e di sfruttamento dei contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale in favore di qualunque terzo che accede alla pagina Facebook. La libertà di utilizzo riguarda esclusivamente le informazioni e non i contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale ».

Serena Prati 
@Se_Prati 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews