Retromarcia Apple: ecco come cancellare Songs of Innocence degli U2

La Apple corre ai ripari: dopo le proteste, pubblica un link con le istruzioni su come cancellare Songs of Innocence, l'album degli U2 regalato su iTunes

come-cancellare-songs-of-innocence-u2-itunes-apple

Come cancellare Songs of Innocence degli U2 da iTunes (Twitter @ptwschool)

Chi l’avrebbe mai detto un giorno che gli utenti Apple avrebbero rifiutato un album degli U2 in regalo, fino ad obbligare la mela morsicata a dare loro la possibilità esplicita di cancellarlo? Quel giorno è arrivato: da poche ore infatti è possibile cancellare Songs of Innocence, il nuovo album di Bono e soci che la Apple ha offerto – o forse imposto, ed è lì che si gioca il tutto – in regalo agli utilizzatori di iTunes, l’applicazione da cui passano inevitabilmente tutti i file audio o multimediali dei possessori dei propri prodotti. L’azienda di Cupertino ha addirittura aperto una pagina apposita, per spiegare a tutti gli utilizzatori di iTunes come cancellare Song of Innocence. 

LE POLEMICHE - Il fatto che Apple abbia infatti inserito automaticamente l’album della band nelle librerie iTunes a margine della presentazione di iPhone 6, senza chiedere l’approvazione degli utilizzatori, ha scatenato infatti un fiume di polemiche. Violazione della privacy e accuse di scarsa sicurezza degli account, a breve distanza dalla pubblicazione delle foto rubate di decine di vip “prelevate” proprio da account iCloud di Apple, hanno fatto montare una protesta inattesa, a cui la Apple ha risposto pubblicando le istruzioni su come rimuovere specificamente Songs of Innocence, l’album degli U2 che sta dividendo la critica.

u2-songs-of-innocence-come-cancellare

La presentazione del nuovo disco degli U2 nel giorno del lancio di iPhone 6 (paolomusano.it)

COME CANCELLARE “SONG OF INNOCENCE” DEGLI U2 - Per rimuovere l’album, Apple ha messo a disposizione un link specifico, una volta raggiunto il quale bisogna loggarsi con i propri dati di accesso all’iTunes Store per rimuovere definitivamente l’album dalla libreria musicale. Se invece i brani sono stati scaricati già sui dispositivi, bisogna procedere a rimozione manuale. Una volta rimosso l’album, non sarà più possibile prelevarlo gratuitamente dallo stesso account. Una mossa innovativa e roboante quella dell’azienda di Cupertino, che ha speso circa 100 milioni di dollari per mettere a disposizione degli utilizzatori di iTunes il nuovo lavoro degli U2 in esclusiva fino al 13 ottobre. Ma l’aver “imposto” invece che proposto Songs of Innocence si è trasformato in un inatteso boomerang.

2 MILIONI DI DOWNLOAD SU 500 MILIONI DI ACCOUNT - I dati dei download dell’album, secondo il sito Re/Code, nei giorni scorsi si erano stabilizzati attorno quota 2 milioni. Un numero mostruoso se si trattasse di una normale vendita, ma abbastanza al di sotto delle aspettative, se si pensa che gli account attivi di iTunes sono circa 500 milioni. Di sicuro ne hanno giovato gli U2, che hanno visto risalire nelle classifiche di iTunes fino a 26 album contemporaneamente. Quello di Apple è comunque un regalo “incompleto”: nella versione definitiva dell’album in arrivo ad ottobre sia in digitale che nei negozi, ha specificato il manager Guy Oseary, ci saranno altri 4 inediti e tra le 5 e le 7 versioni acustiche dei pezzi già ascoltati. Un modo, forse, per aggiustare il tiro dopo le prime reazioni così così dei fan. Comprese quelle di chi, tra il serio e il faceto, ha commentato con uno sbalordito e sbalorditivo “Who the fuck is U2?

 

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews