Reti VPN, per navigare in sicurezza e togliersi qualche sfizio

Utilizzare una rete VPN può aiutare a proteggere l’anonimato. Ma anche consentire l’accesso a contenuti limitati su base geografica, o addirittura aggirare censure governative

rete-vpn

Virtuale Private Network. In una parola, VPN. Una strada privata, sicura e anonima, per accedere ad una rete privata o personale su internet, o più semplicemente per navigare senza interferenze, tracciamenti o barriere geografiche.

Ma una rete VPN come funziona? Il principio di base è il sistema di tunneling, un protocollo che consente di rendere inaccessibile il proprio indirizzo IP e le proprie attività in rete. Sia a siti internet che vogliano tracciare le nostre abitudini per fornirci annunci pubblicitari ad hoc, sia a criminali informatici o organi di censura.

Impostare un server VPN non è complicato: la maniera più pratica è utilizzare una delle svariate app per Ios o Android, ma anche per pc desktop, che consentono di utilizzare in pochi minuti un server schermato, ricorrendo a pratiche guide per l’utilizzo.

Per cosa si utilizza una rete VPN?

I principali utilizzi di una rete VPN sono legati alla mancata disponibilità di contenuti multimediali, soprattutto su social network. Il messaggio Questo contenuto non è disponibile nel tuo Paese può essere aggirato letteralmente “scegliendo” tramite VPN il Paese da cui collegarsi in maniera fittizia. In pochi secondi il blocco geografico verrà aggirato e il contenuto sarà disponibile.

Alcuni servizi di streaming a pagamento, rendono inoltre disponibili determinati contenuti (programmi, serie tv, canali) solo in alcune nazioni. L’utilizzo di una VPN geolocalizzata ad hoc potrebbe permettere di fruire di contenuti preclusi in una specifica area geografica.

Una rete VPN può essere spesso un’ancora di salvezza per gli utenti web che vivono in Paesi nei quali internet è sottoposto a regimi di censura: in tempi di circolazione pressoché istantanea delle notizie, delle immagini, dei video, utilizzare una virtual private network può essere una vera e propria necessità.

Foto via tecnoandroid.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews