Renzi sfida Grillo: ‘Nel Pd tacchini e giaguari, evitiamo gli sciacalli’

renzi, pd, sciacalli

Matteo Renzi

Matteo Renzi scrive su Twitter e lascia subito il segno: «Nello zoo del Pd ci sono già troppi tacchini sul tetto e giaguari da smacchiare. Evitiamo gli sciacalli».

Dopo essere intervenuto per la prima volta dopo le elezioni nel dibattito apertosi nel Pd successivo al deludente risultato ottenuto, l’attuale sindaco di Firenze esprime anche online il suo pensiero. Queste le sue dichiarazioni: «La sfida delle urne il centrosinistra l’ha persa, senza giri di parole. La vittoria numerica alla Camera non è sufficiente e lo sappiamo.

E non si dica “Ah gli italiani si sono fatti abbindolare, non ci hanno capito”, come ha detto qualche solone dei nostri in tv nelle ore della dèbacle. Gli italiani capiscono benissimo i politici: casomai non sempre accade il contrario».

E ha continuato poi lanciando un messaggio piuttosto netto verso un certo tipo di politica che ha caratterizzato il recente passato del centrosinistra: «Pensiamo di uscirne vivi offrendo a Grillo la Camera e a Berlusconi il Senato, secondo gli schemi che hanno già fallito in passato?

Io trovo sbagliato e dannoso inseguire Beppe Grillo sul suo terreno, quello delle dichiarazioni ad effetto. Quello della frase di tutti i giorni. Tanto lui cambia idea su tutto, la storia di questi ultimi trent’anni lo dimostra. Grillo non va rincorso, va sfidato. Sulle cose di cui parla, spesso senza conoscerle.

La priorità è rimettersi in sintonia con gli italiani, non giocare al compro-baratto e vendo dei seggi grillini. Togliere il finanziamento pubblico ai partiti, subito, come primo atto del nuovo Parlamento, con efficacia immediata sarebbe come dire ai cittadini: ok, abbiamo capito la lezione. Adesso scriviamo una pagina di storia nuova».

E ha concluso manifestando la sua lealtà nei confronti di Bersani: «Passi saltare sul carro del vincitore, ma adesso affollare quello del perdente mi suona ridicolo. Io ho combattuto Bersani a viso aperto quando non lo faceva nessuno, guardandolo negli occhi e non lo pugnalo alle spalle oggi».

Gian Piero Bruno

@GianFou

Foto: twitter.com, ilmessaggero.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews