Renzi: anche il padre di Matteo è candidato a segretario

Matteo Renzi (wilditaly.net)

Matteo Renzi ieri ha di fatto aperto il dibattito all’interno del Partito Democratico in vista delle primarie per la segreteria che si svolgeranno l’8 dicembre. Ma non è l’unico membro della famiglia Renzi che sarà impegnato in campagna elettorale. Tiziano Renzi, padre di Matteo, è infatti candidato alla segreteria del Pd di Rignano sull’Arno, comune di 8.792 abitanti della provincia di Firenze. Proprio in questa piccola cittadini Matteo Renzi cominciò a fare politica. Tra il 1985 e il 1990 fu consigliere comunale proprio di Rignano per la Democrazia Cristiana.

Non sarebbe una novità assoluta. Infatti Renzi senior ricopre la carica da più di un anno. Precisamente da quando la ereditò dall’ex segretario Daniele Lorenzini, che nel frattempo è diventato sindaco battendo il 7 maggio 2012 Marco Giuliani(Lista civica), Silvia Bonini(Rifondazione comunista) e Michele Matrone(Liste civiche per Rignano).

Il congresso locale si dovrebbe svolgere entro il 17 ottobre e Tiziano Renzi è per ora l’unico candidato. Il padre del sindaco più famoso d’Italia ha dichiarato: «L’obiettivo del partito deve essere quello di riuscire a non rinnegare le radici e allo stesso tempo di concentrare gli sguardi verso il futuro». Precedentemente aveva anche dichiarato di non volerne più sapere della politica: «Voglio lasciare perché ogni cosa che faccio la collegano a Matteo. Così ho evitato di fare l’assessore. Basta. Lascio la politica. Mi dedicherò ai miei nove nipoti».

Renzi senior è già stato consigliere comunale per la Dc, il Ppi, la Margherita e quindi consigliere e capogruppo dal 2007 al 2012 per il Pd.

Giacomo Cangi

foto: ilrestodelcarlino.it; wilditaly.net; ultimaora.net

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews