Regista esclusa dal Cairo Film Festival 2010 perché israeliana

Nel ventunesimo secolo si verificano ancora episodi di razzismo di tale genere. E pensare che un tempo alla parola “cinema” veniva associato il concetto di “libertà d’espressione” . Oggi  non sembra essere più così

di Veronica Leanza

Il Cairo – Dall’Ansa è giunta la notizia secondo cui il Centro culturale francese del Cairo ha ritirato il cortometraggio della regista-attrice israeliana Keren Ben Rafael dalla 33esima edizione del Cairo International Film Festival 2010, in programma ad Aprile. La protesta sembra sia arrivata da un membro della giuria egiziano, Ahmed Atef , il quale contestava la nazionalità della regista. Il cortometraggio, dal titolo Quasi Perfetto”, è stato realizzato quando la regista studiava alla Femis, la più importante scuola francese di cinema di Parigi.  Ma a quanto pare questo non è bastato.

Dopo aver condannato il film, Ahmed Atef  ha anche rassegnato le dimissioni da giurato del festival “Incontri dall’immagine”, per protestare contro la pellicola. Il Centro francese di cultura e di cooperazione del Cairo (CFCC) e i servizi dell’ambasciata di Francia hanno confermato il ritiro del film, ma hanno anche deciso di non reintegrare Atef nella giuria.

Purtroppo non è la prima volta che si verificano episodi di razzismo legati all’industria cinematografica. Qualche settimana fa un altro regista , Jafar Panahi, è stato arrestato perchè fermo oppositore del regime di Ahmadinejad e su cui stava realizzando un film dedicato proprio alle proteste post-elettorali.

In una società che ama il cinema per la sua qualità artistica e per la capacità di raccontare la purezza di alcune storie, questa è una notizia drammatica. Molto più di quanto possa sembrare.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews