Recensione – Giorgia, libera e ‘Senza Paura’

giorgia copertina«Cambia il cielo, cambia la musica dell’ anima», nessuno poteva sapere quanto questo verso del singolo di lancio di Senza Paura fosse veritiero. Giorgia è bravissima, libera e coraggiosa. Il suo percorso è indefinito e sempre sorprendente: «Il mio nuovo album è teso a riscoprire la libertà interiore in un momento di crisi planetaria. È la voglia di ripartire accantonando le insicurezze, l’ansia per le aspettative che ti crei e ti imponi. Per proporre qualcosa di nuovo, per giocare la carta della ricerca bisogna mettere nel conto anche la possibilità di non essere capiti. Ma se credi in ciò che fai, proprio col supporto della libertà interiore, tutto diventa più facile. Bisogna togliersi di dosso i condizionamenti culturali, familiari e accedere davvero a se stessi. Fermarsi e ripartire dalle cose sane».

Meno soul di Dietro Le Apparenze, Senza Paura è un album in cui spiccano l’intelligenza e la sensibilità artistica di Giorgia, una grande interprete e un’ottima autrice che affiancata da Emanuel Lo (autore di sette brani e suo compagno) e dal produttore del momento, Michele Canova,  è riuscita a dare vita ad un album agile e diretto, non privo di piccoli e intensi stop ispirati e profondi. Ogni Fiore è cantata con la voce appassionata di una madre innamorata «e ogni fiore che nasce / e ogni raggio di sole per te/ che mi lasci negli occhi/ il ricordo e l’amore che porti con te». Riflesso di Me e L’Amore si impara sono ugualmente belle, ma forse le meno interessanti dell’album. Vedrai com’è  vede esplodere la voce di Giorgia che dà vita ad una ballad intensa e sofisticata.

giorgia

Giorgia

Testi tutt’altro che banali poggiati con grinta su tappeti elettronici, impreziosiscono un album fresco, quasi primaverile. La Mia Stanza e Perfetto toccano la dance anni 90 e Giorgia si trova straordinariamente a suo agio.  Non mi Ami scritta da uno degli autori di Adele, Fraser T. Smith, racconta la facilità con cui l’amore si trasforma in violenza «spero/ che poi non ce l’avrai con me/ non sono io l’immagine che hai di me/ non vedi che cerchi il controllo sui pensieri e su me». Il cielo è sempre il cielo, candidata ad essere la hit dell’estate 2014 e Io Fra tanti sono intense e ritmate, definite da ganci precisi e radiofonici.

Assolutamente straordinaria Oggi Vendo Tutto scritta da Ivano Fossati e decontestualizzata da Giorgia. Nessun riferimento tangibile al grande cantautore, se non nel testo, interpretato in modo pieno e totale: «la Canzone di Ivano è la foto perfetta di quello che stiamo vivendo. Un invito ad andare avanti cercando di cogliere le cose belle dell’esistenza, quelle piccole, quelle più semplici». I brani migliori sono senza dubbio i duetti internazionali: il primo è I will Pray (pregherò) con Alicia Keys in cui la parte italiana e quella inglese si compenetrano e le due voci si intrecciano alla perfezione. Il secondo è Did I lose you con Olly Murs, squisitamente pop, che tira fuori tutto lo stile e tutta la grandissima professionalità di quest’ artista.

Menzione speciale per Avrò cura di te sia per il meraviglioso intreccio tra suoni elettronici e il vivo e vero suono della voce Giorgia, sia perché è il brano più coraggioso del pezzo: una foto semplice e nitida dell’artista come la bellissima copertina dell’album. Giorgia sarà in tour dal 3 maggio, partendo da Padova e toccando anche Bologna, Torino, Roma e Firenze, sarà allora che questa esplosione di colori e coraggio prenderà vita e diventerà magia.

 

Fonti Foto : Giorgia Official Facebook

Serena Prati

@Se_Prati

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews