Recensione – Elisa, ‘L’anima vola’

elisa l'anima vola copertinaSarà perché l’uscita di quest’album, pronto già un anno fa, è stata stoppata dall’arrivo di Sebastian. Sarà per la sconvolgente emozione di diventare mamma per la prima volta vissuta con Emma Cecìle, ma il nuovo album di Elisa, in uscita oggi, ha come parola chiave maternità. Profuma d’amore L’Anima Vola e di libertà, come suggerisce il titolo dell’album e della title track. L’Anima osa ed osa anche Elisa con un album dal sound incredibilmente internazionale cantato totalmente in italiano, una contraddizione sembrerebbe. In realtà Elisa ci dimostra che il nostro cantautorato è sveglio, in ottima forma e pronto all’evoluzione.

Prodotto dalla stessa Elisa in collaborazione con Davide Rossi, Andrea Rigonat (suo compagno) e Christian Rigano per Sugar, L’Anima Vola unisce alla dolcezza la combattività, un album pop con leggere influenze rock, come capita spesso per questa grande cantautrice italiana. Semplice ma a tratti inspiegabile, perché fuori dal comune, per niente prevedibile. Tra testo e musica scatta una chimica disarmante. A Modo Tuo è una ninnananna scritta da Luciano Ligabue per sua figlia Linda, che racconta la fatica di essere genitori prima, e quella di lasciare andare i propri figli poi: «Sarà difficile lasciarti al mondo/e tenere un pezzetto per me/e nel mezzo del tuo girotondo/non poterti proteggere».

E scopro cos’è la felicità
interpretata in duetto con Tiziano Ferro, che firma il testo realizzando un piccolo capolavoro, è una dolcissima dedica a Emma Cecìle «tu sei l’attesa/sei la sorpresa/tu sei una sfida/ sei arrivata per cambiare/ tutta una vita/ sei la pazienza/ la luce riflessa/ la verità/ e quando sorridi scopro cos’è la felicità». A proposito di questo brano Elisa ha raccontato che «vedendo in un documentario di un tour le immagini con mia figlia e con Andrea, Tiziano è rimasto profondamente colpito dal mio cambiamento di vita, quindi gli è venuto spontaneo dedicare questa canzone al rapporto tra me e mia figlia. È una dedica indelebile, e per me un bel sogno che si realizza, quello di una collaborazione con lui». Elisa ha aggiunto: «Tutti e due crediamo che l’animo umano racchiuda delle risorse straordinarie. Bisogna ascoltare gli altri nel modo giusto, scegliere, decidere sempre con coraggio senza aver paura».

elisa

Elisa

Del coraggio parla Pagina Bianca un brano dedicato agli adolescenti, soprattutto quelli che vivono il difficile contesto della periferia, e che racconta di quel momento particolare in cui all’esigenza di sentirsi già adulti si affianca l’incertezza del futuro. Non fa niente ormai è il ringraziamento della cantautrice a sua figlia, una ballad eterea ed intensa allo stesso tempo: « ora che ti hanno appoggiata a me/ sai di ferro e di biscotto/ e sembra veramente che tu sappia tutto/ e niente riesce più a ferirmi o a farmi male/ distruggere scalfire o anche solo minacciare/ quel che c’è di buono in me».

Anche il dolore di una storia che finisce può essere indagato con serenità e coraggio quando si è madri come insegna Elisa in Un filo di seta negli abissi «dove si è rotto il filo di seta che ci univa? /e scende e va giù negli abissi dall’universo/ e andrò a cercarlo adesso». L’album contiene anche Ancora Qui (colonna sonora del film Django Unchained di Quentin Tarantino), su musica composta dal maestro Ennio Morricone, aperta in questa versione da un’intro di pianoforte tratta da Per Elisa di Beethoven. Scritta per un film anche Ecco che, testo di Giuliano Sangiorgi e musica di Elisa, un film in musica di tre minuti, scelto da Giovanni Veronesi per la sua nuova fatica cinematografica L’ultima ruota del carro (in uscita a novembre), per cui la cantante ha composto l’intera colonna sonora e che sicuramente sarà il prossimo singolo.

Per  apprezzare questi brani live i fan di Elisa dovranno aspettare il 2014. Prodotto e organizzato da F&P Group, L’Anima Vola Tour, partirà il 7 marzo 2014 da Conegliano e toccherà i palasport di tutta Italia compresi il 105 Stadium di Genova, l’11 marzo, il Nelson Mandela Forum di Firenze il 13 Marzo e il Pala Lottomatica di Roma il 15 Marzo. Il tour arriverà anche a Bologna il 22 e il 24 a Milano ma il calendario è in continuo aggiornamento. I biglietti sono già acquistabili in prevendita online e presso i punti vendita del circuito TicketOne. Chi acquisterà il biglietto su ticketone.it riceverà L’Anima Vola Card Limited Edition che oltre a garantire l’ingresso al concerto permetterà di entrare anticipatamente.

Fonti foto: Facebook ufficiale Elisa

 Serena Prati
                      @Se_Prati

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews