Reality show: tutti i programmi in onda nella prossima stagione televisiva

x factor 7 giudici reality show

I quattro giudici di X Factor 7, in onda in autunno su SkyUno (badtv.it)

Roma – L’arrivo della stagione estiva lascia spesso il telespettatore orfano di programmi quotidiani d’intrattenimento e reality show. Al primo caldo infatti, i palinsesti delle televisioni pubbliche e private si alleggeriscono con le repliche di film e telefilm ormai visti e stravisti, offrendo poche scelte a portata di telecomando. Un appuntamento ormai fisso nei mesi estivi, che trova qualche critica, ma prepara il piccolo schermo a un autunno ricco di novità e qualche illustre ritorno in termini di programmazione, reality compresi.

Così tanto criticati quanto seguiti, i reality show ci tengono compagnia ormai da diversi anni. In alcuni casi costituiscono un vero e proprio trampolino di lancio per perfetti sconosciuti, altre volte invece offrono una seconda chance a sportivi e vecchie glorie della tv pronte a rimettersi in gioco, e quindi tentare il rilancio dopo qualche anno di oblio. Non sempre però ciò avviene, e spesso dopo qualche settimana di fama, il personaggio di turno torna in pieno anonimato, reo di non aver spiccato nello star system per qualità.

Il genere è arrivato in Italia nel 2000 con la prima edizione del Grande Fratello, il reality show per eccellenza, che però da qualche tempo sembra aver perso l’interesse del pubblico. Sono lontani infatti i tempi in cui dei perfetti sconosciuti come il compianto Pietro Taricone e Marina La Rosa, varcavano la soglia della casa più spiata d’Italia, inconsapevoli di quanto sarebbe accaduto nei giorni da reclusi. Negli ultimi tempi invece, i concorrenti sembrano non solo poco convincenti, ma alla ricerca di qualche breve attimo di notorietà. Visti gli ascolti poco soddisfacenti, la produzione ha deciso di prendersi una lunga pausa e rimandare il reality all’inizio del 2014.

Dopo l’estate dovrebbe tornare anche Amici. Nelle prossima edizione l’accademia dei talenti di Canale 5 dovrà fare a meno di due insegnanti che si sono contraddistinti per preparazione e simpatia. Si tratta della discografica Mara Maionchi e del maestro di ballo Luciano Cannito: entrambi hanno deciso di dedicarsi ad altri progetti, consci che il loro lavoro nell’accademia di Canale 5 fosse ormai concluso. Nel corso della dodicesima edizione il ruolo dei docenti è stato fortemente ridimensionato, soprattutto nella fase del serale. La conduttrice Maria de Filippi ha infatti voluto dare un taglio netto agli scontri tra insegnanti e alunni degli ultimi anni, aspetto che aveva sollevato alcuni malumori tra i fan e che di fatto toglieva spazio ai talenti in gioco.

Flavio Briatore, protagonista di The Apprentice (theapprentice.cielotv.it)

Addii a parte, la De Filippi non ha nascosto l’entusiasmo per la dodicesima edizione del talent, che nonostante i cambiamenti, ha avuto un grande apprezzamento. Visto quindi il successo, anche Amici 13 riprenderà lo stesso meccanismo, relegando l’intervento del televoto soltanto alla puntata finale. Tornerà anche la giuria, riconfermati quindi per ora Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gary Ponte. Con tutta probabilità Emma Marrone invece non rivestirà i panni di direttore artistico di una delle due squadre. Intanto la macchina dei provini è già partita, e a quanto sembra alla tredicesima edizione di Amici potranno prendere parte anche band e dance crew. Una svolta per il programma che aveva ammesso finora soltanto singoli talenti, e sembra strizzare l’occhio così a X Factor.

Proprio X Factor tornerà in autunno per la settima edizione, ancora una volta su Sky Uno. I quattro giudici andranno alla ricerca di chi tra i giovani talentuosi di tutta Italia nasconde il famoso fattore X. Per l’occasione torna in pista anche Morgan, dopo un periodo buio, caratterizzato da un ricovero e la separazione dalla cantante sarda Jessica Mazzoli. Morgan quindi si rimetterà in gioco, accanto a lui ancora Simona Ventura ed Elio. Arisa ha invece scelto di lasciare il talent show, e nel corso della scorsa edizione era emerso in effetti, più di un elemento che aveva fatto pensare a un imminente abbandono. A prenderne il posto sarà Mika. L’artista aggiungerà un pizzico di internazionalità al programma, e da quanto trapela dalle prime sessioni di provini sembra essere anche il più severo in giuria. X Factor 7 andrà in onda subito dopo l’estate.

Era atteso in autunno, ma potrebbe prendere avvio in primavera The apprentice con Flavio Briatore. In questo caso il noto imprenditore conduce una vera e propria selezione tra candidati, che avranno poi l’onore di lavorare con lui. Intanto i provini inizieranno dal mese di agosto. Grazie al buon riscontro in termini di ascolti ottenuto lo scorso anno, il format sarà trasmesso su SkyUno e non più su Cielo. Un investimento della rete, che ha riconosciuto le potenzialità della produzione. Un po’ lo stesso destino riservato a Masterchef, la cui la terza stagione è in fase di registrazione proprio in queste settimane. Il format ha conquistato anche celebri parodie, prima fra tutti quella offerta dal comico Maurizio Crozza all’interno del suo spettacolo del venerdì sera su La7. La seconda edizione che si è conclusa con la vittoria dell’avvocato, ha destato più di una polemica, proseguita anche a programma concluso. In inverno arriverà anche la versione junior di Masterchef, con giudici Alessandro Borghese, Lidia Bastianich e Bruno Barbieri. Sempre in tema culinario, La5 si prepara a lanciare invece The Chef.

I tre giudici di Masterchef Italia (masterchef.sky.it)

Raidue sembra pronta a scommettere ancora su Pechino Express e The Voice of Italy. Lo scorso anno il game adventure ha entusiasmato lo spettatore che ha osservato le dinamiche di dieci coppie famose e non, alle prese con un lungo viaggio tra India, Mali e con tappa finale in Cina. La seconda edizione dovrebbe cambiare destinazione e persino il presentatore: Emanuele Filiberto lascia infatti il posto a Costantino Della Gherardesca, ex concorrente. Per The Voice occorrerà attendere invece il 2014, e le redini del programma dovrebbero passare a Victoria Cabello.

Dopo una pausa forzata, sulla prima rete Rai dovrebbe tornare anche Milly Carlucci con il suo programma di successo del sabato sera Ballando con le stelle. Attori, conduttori e sportivi saranno affiancati da maestri di ballo e si sfideranno tra loro per conquistare la coppa in palio. Sempre su RaiUno, a settembre ricomincerà Tale e quale show con Carlo Conti alla conduzione. Anche in questo caso i protagonisti saranno sempre i personaggi famosi, tra i concorrenti ci potrebbe essere anche Lorella Cuccarini, secondo le indiscrezioni trapelate nelle ultime settimane.

Nel panorama dei reality show manca ormai da qualche tempo L’Isola dei Famosi. La trasmissione portata al successo da Simona Ventura, è caduta nell’oblio a seguito del passaggio di quest’ultima su Sky. Dopo l’edizione condotta da Nicola Savino e Vladimir Luxuria, la rete ha deciso di mettere da parte il progetto in maniera definitiva.

Angela Piras

Foto homepage:  tvdigitaldivide.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews