Ranking Uefa 2014-15: l’Italia è prima davanti alla Spagna

Italia prima nel Ranking Uefa  2014-15 (fonte: blitzquotidiano.it)

Italia prima nel Ranking Uefa 2014-15 (fonte: blitzquotidiano.it)

Si sente dire e si legge costantemente sui giornali sportivi della crisi del calcio italiano e della poca competitività della Serie A; dati innegabili e incontestabili, anche se  il calcio nostrano, nelle ultime uscite europee, qualche piccolo sassolino dalla scarpa sembra esserselo tolto: l’Italia è al primo posto nel ranking Uefa per la stagione 2014-15.

MIGLIORE STAGIONE EUROPEA - Infatti dopo l’ottima annata europea delle squadre italiane, che vendono Napoli e Fiorentina in semifinale di Europa League e dopo lo straordinario successo della Juventus che, nello stadio di proprietà di Torino ha battuto lo stellare Real Madrid di Cristiano Ronaldo per 2 reti a 1, l’Italia ha fatto un notevole salto in avanti e si è posizionata prima nel ranking Uefa 2014-15 con un totale di 18.500 punti scavalcando proprio la Spagna (al secondo posto con 18.357) dei vari Leo Messi, Gareth Bale, Karim Benzema, Neymar e la Germania al terzo posto con 15.571 punti.

E IL QUARTO POSTO IN CHAMPIONS? - Molti si chiedono, quindi, se il prossimo anno l’Italia possa conquistarsi il quarto posto in Champions League ma, purtroppo, la strada sembra essere ancora lunga e tortuosa.
Il ranking Uefa positivo per l’Italia, infatti, riguarda solo l’anno in corso, ovvero il 2014-15, mentre i posti in Coppa vengono calcolati su una media quinquennale, in base alla quale l’Italia ha totalizzato un punteggio di 70.010, al cospetto dei più alti di Germania (79.129), Inghilterra (80.391) e Spagna (98.142).
Un traguardo che si prospetta essere ancora lontano ma assolutamente raggiungibile se si guarda ai risultati ottenuti dalle italiane in Europa, calcolando che le competizioni sono ancora in corso e, nelle migliori delle ipotesi, con un passaggio in finale di Napoli e Fiorentina (e quindi con una vittoria italiana in Europa League) e una cavalcata grintosa della Juventus al Santiago Bernabéu il punteggio del ranking Uefa non potrebbe che migliorare.

Ma non è ancora il tempo di fare pronostici, se non altro per scaramanzia…

Alessia Telesca

foto: blitzquotidiano.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews