Ragazza saudita entra nella storia: prima araba a scalare l’Everest

ragazza saudita

Raha Moharrak, la prima donna saudita che ha raggiunto la vetta dell'Everest (gulfnews.com)

Una ragazza saudita di 25 anni, Raha Moharrak passerà allo storia per essere stata la prima donna saudita ad aver raggiunto “il tetto del mondo”. Ed anche la più giovane di origine araba che abbia mai compiuto una simile missione, dice la BBC. Della sua spedizione facevano parte un qatariota e un palestinese, anche loro i primi a compiere questa impresa. Raha è originaria del Gedda è si è laureata in comunicazione visiva  a Dubai.

Sul sito internet della spedizione si legge che il compito più difficile della ragazza, pari quasi a quello di raggiungere la vetta dell’Everest, è stato convincere la sua famiglia a lasciarla andare. «Per me non è poi così importante essere stata la prima, ha detto Raha, è più importante che quello che ho fatto ispiri qualcun’altra ad essere la seconda».  L’Arabia Saudita infatti è uno dei paese più conservatori del pianeta: le donne non hanno diritto di voto e, caso unico al mondo, non possono neppure guidare. L’obiettivo di questa missione era quello di raccogliere fondi per progetti educativi in Nepal.

In realtà questa non è la prima spedizione per Raha. La venticinquenne saudita aveva partecipato lo scorso anno ad un’altra spedizione di sole donne saudite al campo base dell’Everest. Questo gruppo era guidato dalla principessa Reema Bint Bandar Bin Sultan Abdulaziz Al Saud e aveva l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca sul cancro, in modo particolare quello al seno, molto diffuso tra le donne saudite.

 

Stefania Galli

foto: gulfnews.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews