Tennis, Rafa Nadal rinuncia agli Australian Open

Il rientro di Nadal slitta a fine febbraio, per ora

Melbourne – La notizia giunge come un fulmine a ciel sereno nel pieno del pomeriggio. Rafa Nadal, 11 Slam vinti in carriera, attuale n° 4 del mondo, non prenderà parte al primo appuntamento Slam della stagione, gli Australian Open. Ad appena 18 giorni dall’inizio del torneo, che prenderà il via il 14 gennaio e si protrarrà fino al 27 del mese.

Il rientro di Nadal, prolungato dal non perfetto recupero dall’infiammazione al corpo di Hoffa, slitta così di almeno un altro mese, ed è attualmente previsto per l’Abierto Mexicano Texel, altrimenti noto come Atp 500 di Acapulco, che si disputa dal 25 febbraio al 2 marzo 2013.

Nadal è fermo dallo scorso giugno, dopo aver perso il match di 2° turno a Wimbledon contro il numero 100 del mondo, Lukas Rosol. Da quel momento in poi, il campione di Manacor ha dovuto rinunciare a difendere l’oro conquistato alle Olimpiadi di Pechino 2008, nonché alla partecipazione di tutti i rimanenti tornei della stagione, dagli Us Open – vinti poi da Andy Murray – sino all’Atp World Tour Finals di Londra, con Janko Tipsarevic che, da numero 9 del mondo, ha preso il suo posto.

Nel corso di questi mesi il tennista ha seguito un lungo percorso di riabilitazione e lavoro muscolare in palestra, accuratamente e lungamente documentato attraverso numerosi post nella sua pagina ufficiale di Facebook, e si è concesso diversi momenti familiari, occasione questa non molto comune per i professionisti del tennis, impegnati in tournée che ogni anno toccano quasi tutti i continenti.

Restano, salvo imprevisti, confermate le partecipazioni di gran parte dei giocatori iscritti nelle parti nobili del ranking Atp, mentre Andy Roddick, ritiratosi dal professionismo lo scorso settembre dopo la sconfitta a Flushing Meadows, ha dato forfait, in attesa di vedere cancellato definitivamente il suo nominativo dalla lista dei giocatori in attività.

Forfait che, molto probabilmente, giungerà anche da Flavia Pennetta, la brava tennista italiana ancora alle prese con il recupero dall’operazione chirurgica di quest’autunno.

Stefano Maria Meconi

@_iStef91

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews