Radicali ammessi alle elezioni del Lazio: accolto il ricorso al Tar

radicali

Avvocato Giuseppe Rossodivita, candidato radicale alle elezioni del Lazio

Roma - Accolto il ricorso presentato dai Radicali. Il Tar ha stabilito che la lista Amnistia Giustizia e Libertà potrà partecipare alle prossime elezioni regionali nel Lazio. E’ stata inoltre confermata la candidatura di Giuseppe Rossodivita a governatore. La lista dei Radicali era stata inizialmente esclusa per il mancato rispetto del principio della pari rappresentanza dei sessi.

Nel ricorso, presentato due giorni fa dai delegati al deposito della lista, Josè De Falco e Riccardo Magi (segretario dei Radicali Roma) con l’avvocato Giovanni Pesce, si contestava il provvedimento con il quale il 27 gennaio l’Ufficio elettorale centrale della Corte d’appello di Roma non aveva ammesso la lista, oltre al provvedimento con il quale il giorno successivo l’Ufficio Centrale elettorale Regionale aveva respinto la richiesta di riammissione.

L’esclusione era stata motivata con il mancato rispetto del principio della pari rappresentanza dei sessi nella composizione del listino: era presente una donna in più. A nulla era servito per far cambiare idea all’Ufficio elettorale, la rinuncia alla candidatura di una delle donne presenti in lista, poiché il cambio in corsa era stato considerato tardivo.

Il provvedimento di esclusione della lista Amnistia Giustizia Libertà, «appare viziato laddove non ha ammesso la rinuncia della candidata Casu presentata proprio al fine di ripristinare il rispetto del principio di parità contestato» si legge nella sentenza.

Davide Lopez
@davidelopez1986

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews