Quale effetto hanno le diete sul nostro organismo?

Ci si preoccupa sempre della propria linea. Ogni mese si comincia una dieta nuova, nella speranza che possa essere migliore di quella precedente e che ci faccia perdere qualche etto in più; senza dubbio in questo periodo che anticipa la stagione estiva la situazione non può che peggiorare.

Ma tutte queste diete che effetto avranno sul nostro organismo e in modo particolare sul nostro ecosistema intestinale?

È proprio quello che si sono chiesti i ricercatori della Washington University School of Medicine of Saint Louis e dell’Istituto Superiore di Sanità.

La risposta è stata, prevedibilmente, che una sana alimentazione e un po’ di movimento possono aiutare il nostro corpo sia esteriormente che interiormente, possono aiutare perciò sia in termini di bellezza che in termini di salute.

Dopo un’analisi molto dettagliata è emerso che esiste un’associazione tra il tipo di dieta che si segue e l’ecosistema intestinale

Per entrare un po’ più nello specifico, lo studio ha evidenziato comei microorganismi intestinali degli animali carnivori si siano specializzati a sintetizzare le proteine, mentre quelli degli erbivori si siano specializzati a sintetizzare aminoacidi.

Lo scopo principale della ricerca è stato quello di capire come la dieta condizioni la nostra flora batterica. Luigi Fontana un ricercatore coautore dello studio ha dichiarato:

“Abbiamo analizzato i campioni di feci di 18 individui che praticano un regime di restrizione calorica nella speranza di vivere più a lungo e in salute. Abbiamo scelto questi individui perché sappiamo che registrano meticolosamente tutti i componenti della loro dieta giornaliera e questo ci ha permesso di scoprire che il contenuto di proteine e di fibre nelle loro diete correla con la struttura e la funzione delle comunità microbiche che albergano nell’intestino umano.”

La domanda sorge spontanea: perché tutto ciò è importante? Semplice. Gli “inquilini” del nostro corpo influenzano il nostro corpo e possono essere dei complici fondamentali nella protezione da malattie quali obesità e diabete, ma anche tumori.

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews