Qual è il colore dell’Empire State Building?

New York- Tutti sappiamo che l’Empire State Building è il più famoso grattacielo della città di New York. E fin qui non ci sono dubbi. Alcuni poi sanno (o comunque possono notarlo) che spesso questa meraviglia della Grande Mela cambia colore, ma solo pochissimi conoscono il perché. Le luci degli ultimi tre livelli dell’ESB, infatti, normalmente sono tutte bianche, ma in occasione di feste nazionali o religiose, di giornate per la ricerca, di eventi sportivi o altre ricorrenze, assumono colori ben definiti che hanno una certa relazione con la giornata che rappresentano.

Ad esempio la notte di lunedì scorso, 27 febbraio, i piani superiori del grattacielo erano di colore blu e verde, colori che sembrano essere associati con la Giornata Internazionale della Solidarietà Sociale. Ma chi lo sapeva? Martedì 28 febbraio, i colori dell’ESB erano blu e verde, legati alla Giornata Nazionale dei disturbi alimentari. Ancora una volta, chi lo sapeva? A volte, invece, è facile intuirlo. Il colore azzurro di circa tre settimane fa era chiaramente un cenno ai New York Giants, vincitori del Super Bowl. Allora ecco che indovinare i colori dell’ Empire State Building (e soprattutto a cosa fanno riferimento)può diventare un gioco. Ma siamo proprio sicuri che sia solo un divertimento? Alcune volte, infatti, possono nascere delle polemiche.

A questo proposito, al centro della discussione questa volta ci sono i cattolici: l’Empire State Building, infatti, nel 2010, aveva respinto una richiesta della Lega cattolica per i diritti religiosi e civili per accendere le luci blu e bianche per il centesimo anniversario della nascita di Madre Teresa. Ed ovviamente è scattata subito la polemica dei cattolici. Un’altra volta, c’è stata la loro rabbia per il rifiuto del grattacielo di tingersi di rosso al fine di onorare l’elevazione del cardinale Timothy Dolan al principato della chiesa. La decisione della Empire State Building è stata, perciò, considerata un insulto ai cattolici e alla stragrande maggioranza dei newyorkesi che amano il cardinale Dolan.

Ma lasciamo alle spalle le polemiche e concentriamoci sull’aspetto ‘ludico’ e divertente della questione. Per chi ancora non conosce ancora a quali feste o ricorrenze fanno riferimento le luci del grattacielo, ecco qui una piccola guida che può aiutare chi nei prossimi giorni si troverà a passeggiare per le strade della Grande Mela (o consultate il sito ufficiale (www.esbnyc.com):

-     dal 29 febbraio al 4 marzo le luci saranno bianche;

-     il 5 marzo saranno blu in onore del 125° Anniversario della Hearst Corporation;

-     dal 6 all’8 marzo le luci saranno bianche;

-     dal 9 all’11 marzo saranno blu, bianche e rosse in onore della Big East Conference e della  Big East Men’s Championships 2012;

-     il 12 marzo saranno verdi in onore del 100° anniversario delle Girls Scout degli USA;

-     dal 13 al 15 marzo di nuovo bianche;

-     dal 16 al 18 marzo saranno verdi in onore del St. Patrick’s Day;

-     dal 19 marzo al 5 aprile di nuovo bianche;

-     dall’ 8 al 10 aprile arancioni e bianche in onore della Fondazione per la ricerca del morbo di Parkinson;

-     dall’11 al 12 aprile bianche;

-     il 13 aprile blue in onore dell’anniversario del Blue Man Group;

-     il 14 aprile arancioni e bianche in onore della società ASPCA (American Society for the Prevention of Cruelty to Animals).

Così quando alzerete gli occhi al cielo per vedere i colori dell’ESB saprete subito a cosa si fa riferimento… dunque godetevi lo spettacolo e ... enjoy yourselves!

Chiara Campanella

Foto via blog.libero.it; alain.it; movieplaces.tv

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews