Protesta in Vaticano: un uomo espone uno striscione in San Pietro

L'imprenditore triestino Di Finizio, durante la sua protesta a San Pietro

Mentre l’opinione pubblica si spacca a metà, sull’ipotesi di un futuro governo Monti-bis, tra i cittadini c’è chi decide di rendere chiara la propria idea, dando vita  a gesti di protesta plateali e anche molto pericolosi. È quello che è successo nella serata di ieri, a Roma, dove un uomo si è arrampicato sulla cupola della basilica di San Pietro per protesta. Affacciandosi da una delle terrazze più alte, ha esposto uno striscione, sul quale era possibile leggere: «Basta Monti, basta Europa, basta multinazionali».

L’uomo in questione è l’imprenditore balneare triestino Marcello Di Finizio, che aveva già tentato la stessa impresa lo scorso 30 luglio, per protestare contro la direttiva europea sulle concessioni. Il quarantasettenne si è introdotto nella basilica come un normale turista, intorno alle 17, è salito fino al livello più alto per affacciarsi ed esporre il suo manifesto di protesta. A porre fine al folle gesto è stata la gendarmeria vaticana.

Marcello Di Finizio non è nuovo ad azioni di protesta plateali. Già lo scorso 26 marzo, si era arrampicato su una gru a Trieste a 80 metri di altezza, scendendo solamente quattro giorno dopo, chiedendo però di poter essere ricevuto a colloquio dal ministro degli affari europei Enzo Moavero Milanesi. Le sue richieste sono state ascoltate e il 30 aprile si è tenuto l’incontro, che a giudicare dalle continue proteste di Di Finizio, non ha avuto l’esito sperato dall’imprenditore triestino.

 

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews