Project Runway: il talent della moda sbarca in Italia

Project Runway Italia in onda dal 26 febbraio: 12 concorrenti a contendersi il premio finale. Chi sarà la nuova promessa della moda italiana?

Project Runway Italia

La moda sarà al centro di questo nuovissimo talent show, una trasmissione di grande successo in diversi Paesi (facebook.com/projectrunwayita)

Era il 2004 quando in America è esploso il fenomeno Project Runway, il talent show che promuove stilisti emergenti, condotto dalla teutonica modella Heidi Klum. Il successo è stato subito planetario e il format ha trovato fortuna anche in Europa.

Ora la trasmissione arriva finalmente in Italia: dal 26 febbraio infatti sarà in onda su Fox Life, ogni mercoledì alle 21.00 e alla conduzione i telespettatori troveranno la top model Eva Herzigova. Non si riesce a comprendere come mai nei talent di moda italiani, le modelle conduttrici non riescano mai a essere del nostro Belpaese, da ricordare Natasha Stefanenko a Italia’s Next Top Model. Eppure anche noi potremmo sfoggiare nomi come Eva Riccobono, Bianca Balti o Mariacarla Boscono.

LA MISSION DI PROJECT RUNWAY– Nel corso di queste 10 puntate ci saranno 12 concorrenti a contendersi il premio finale. Gli aspiranti stilisti sono stati scelti tra i 3 mila candidati  che si sono presentati ai casting. La gara prevede il concepimento, l’ideazione e il confezionamento di un abito o una piccola collezione, seguendo dei limiti precisi di budget, tema, materiali e tempo.

Le creazioni poi sfileranno sulla passerella di fronte alla giuria di Project Runway, la quale esaminerà in maniera inflessibile i prodotti, seguendo i criteri di creatività, gusto personale e tecnica. Dopo questa fase verranno decretati il migliore e il peggiore della prova. Il primo avrà l’immunità per la sfida della puntata successiva, mentre il secondo dovrà abbandonare il programma la sera stessa. Così di puntata in puntata, rimarrà il trio migliore per la finale in cui i concorrenti di Project Runaway dovranno creare un’intera collezione.

Project Runway italia giuria

La giuria di Project Runway (luxgallery.it)

Tutto l’impegno, la fatica e il lavoro profuso dai contendenti ha un solo premio finale: un contratto di un anno presso l’ufficio stile di Trussardi, la pubblicazione su Marie Claire Italia dei pezzi migliori della collezione vincente. Dulcis in fundo, un viaggio per la New York Fashion Week di settembre incluso ingresso nei backstage più importanti, un premio messo in palio dall’azienda comsetica Maybelline. Da non dimenticare, le modelle. Ogni stilista è abbinato a una modella durante tutta la corsa verso la sfida finale così, la modella abbinata al vincitore, riceverà un premio cospicuo: una somma in denaro e un servizio fotografico per una importante rivista patinata.

GIURIA E OSPITI – Chi giudicherà i lavori dei concorrenti? Questo compito è affidato alla conduttrice e modella Eva Herzigova.  «È una grande responsabilità fare il giudice, penso di essere stata esigente ma costruttiva – ha dichiarato proprio la Herzigova alla vigilia del debutto –  sono stata giudicata per tanti anni e so cosa vuol dire, perciò ho cercato le parole giuste per non ferirli, ma per farli crescere e migliorare». In giuria ci sarà anche Alberta Ferretti, uno dei nomi più influenti nel mondo della moda italiana e Tomaso Trussardi, prossimo sposo della conduttrice Michelle Hunziker  e rimis, nuovo timoniere a capo della famosissima Maison di cui porta il cognome. Ildo Damiano, celebre giornalista di moda avrà invece la responsabilità di accompagnare i concorrenti di Project Runaway durante tutto il percorso. A ogni nuova puntata si aggiungerà anche un ngiudice d’eccezione e già da ora si vociferano nomi importanti. Tra questi ci potrebbero essere la modella e attrice Elisa Sednaoui, il fotografo Giovanni Gastel, la cantante Malika Ayane, gli attori Isabella Ferrari e Asia Argento, la nuotatrice Federica Pellegrini e lo stilista Renzo Rosso.

Chi sarà la nuova promessa della moda italiana?

Claudia D’Agostino

@ClaDagostino87

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews