Primo weekend di esodo estivo: info su viabilità e meteo

Circa venti milioni di italiani sono sulle strade: info su viabilità e meteo per questo primo fine settimana di esodo dell'estate 2015

Al via il primo fine settimana da "bollino rosso" per gli automobilisti (www.socialchannel.it)

Al via il primo fine settimana da “bollino rosso” per gli automobilisti (www.socialchannel.it)

Primo fine settimana di agosto: venti milioni di italiani si sono messi sulle strade per raggiungere le mete delle tanto attese vacanze estive. I media parlano, e a ragione, del primo vero e proprio “esodo” dell’estate 2015. Ma, chi sogna spiagge assolate e mari calmi dovrà avere scelto località del Sud Italia, altrimenti non troverà altro che nuvoloni grigi e temperature in picchiata, almeno per questo weekend. Oltre che autostrade intasate.

IL TRAFFICO AUTOSTRADALESecondo quanto riporta il sito di Autostrade per l’Italia, si segnalano code di un chilometro sull’autostrada del Sole, all’altezza di Ceprano-Frosinone direzione Milano. Code a tratti sulla A1 Milano-Bologna tra il bivio dell’A1/A58 e Fidenza per traffico intenso in direzione Napoli. Code di un chilometro sulla A30 Caserta-Salerno (direzione Salerno) per traffico intenso tra Mercato San Severino e il bivio A30/Raccordo Salerno-Avellino. Ancora code di circa un chilometro sulla A14 Ancona-Pescara (direzione Taranto) tra Pedaso e Grottammare per un incidente. Per conoscere la situazione della viabilità in tempo reale, visitate la pagina web www.autostrade.it.

NOTIZE POSITIVE – Anche se per gli automobilisti oggi è un giorno da bollino rosso, non mancano le notizie positive, come l’accordo tra Telepass re la Caronte&Tourist che consentirà ai viaggiatori di acquistare il biglietto per il traghetto senza scendere dal proprio veicolo, attraverso una pista dedicata. Per chi sceglie di attraversare lo Stretto con le navi Caronte&Tourist, dunque, non è più necessario scendere dal proprio veicolo, auto o mezzo pesante, e recarsi in biglietteria per acquistare il biglietto, ma basta essere clienti Telepass, avere a bordo l’apparato e utilizzare le piste dedicate di Messina Rada San Francesco e di Villa San Giovanni. Il nuovo renderà più agevoli anche le operazioni di traghettamento per i disabili che non sono più obbligati a scendere dall’auto o cercare chi può acquistare per loro il biglietto allo sportello.

CONSIGLI PER I VIAGGIATORI – In linea di massima, i consigli per gli automobilisti nelle giornate da bollino rosso sono semplici ed essenziali: non mettersi in viaggio dalle 10.00 alle 16.00, orario di massima canicola estiva. Per combattere la calura, non fate mancare in auto l’acqua fresca, soprattutto se viaggiate con bambini e abbiate cura di non climatizzare l’auto con una temperatura troppo fresca rispetto a quella esterna. Prima di partire, inoltre, controllate le notizie sulla viabilità attraverso il sito di Autostrade per l’Italia, segnalato sopra.

Primo fine settimana di agosto 2015 all'insegna dei temporali al Nord e al Centro e del caldo al Sud (www.meteoweb.eu)

Primo fine settimana di agosto 2015 all’insegna dei temporali al Nord e al Centro e del caldo al Sud (www.meteoweb.eu)

IL METEO PER IL WEEKEND – Da oggi 1° agosto e fino a lunedì 3 agosto il Nord sarà interessato da temporali diffusi e a carattere sparso, con temperature che non supereranno i trenta gradi. Temporali pomeridiani colpiranno la Toscana, l’Umbria, gli Appennini e le zone limitrofe che potranno anche essere molto forti e trasformarsi in grandinate, con raffiche di vento in Toscana. Continuerà a fare caldo e ad essere soleggiato al Sud. Domani domenica 2 agosto la pressione inizierà ad aumentare, mentre l’instabilità sarà presente soltanto sulle Alpi del Triveneto e sulle regioni adriatiche. Da lunedì, invece, inizierà l’avanzata di Acheronte, che porterà una nuova ondata di caldo africano soprattutto nelle regioni del Nord e del Centro, con punte di 36/37 gradi al Nord e 36 gradi al Centro e in Campania, mentre al Sud sarà caldo ma senza afa. Dopo Acheronte, che resterà sull’Italia fino al 9 agosto, il caldo proseguirà ma meno intenso.

Mariangela Campo

@MariCampo81

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews