1 maggio: concerti ed eventi in Lombardia

1 maggio 2014, le principali manifestazioni artistiche e culturali in Lombardia: musica e non solo

primo maggio concerto in barona - comune milano it

La locandina del ‘Concerto in Barona’ (foto via: comune.milano.it)

Il primo maggio è, come noto, la festa dei lavoratori: un giorno dedicato alla rivendicazione dei diritti da parte dei lavoratori di tutto il mondo. Con il passare degli anni, oltre alle valenze politico-sociali, questa giornata ha acquistato numerosi altri significati, ed è diventata un’occasione per festeggiare l’importanza del lavoro con musica, spettacoli, mostre, e iniziative di tutti i tipi. Uno degli eventi più importanti è senza dubbio il concerto del primo maggio di Roma, che quest’anno vedrà sul palco artisti del calibro di Piero Pelù, Bandabardò, Brunori Sas, Tiromancino, Modena City Ramblers, e molti altri. Ma non si tratta dell’unico evento degno di nota: in tutta Italia saranno numerose le manifestazioni musicali e non. La Lombardia, come tutte le altre regioni offre diverse iniziative interessanti per passare un 1 maggio all’insegna dello svago e del divertimento.

MILANO – Nel capoluogo meneghino le celebrazioni della festa dei lavoratori inizieranno attorno alle 9,30 del mattino, con il corteo promosso dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, dove sarà presente il gonfalone del Comune. Il corteo partirà da Corso Venezia, proseguendo verso Piazza San Babila e Corso Vittorio Emanuele, per confluire in Piazza Duomo e concludersi al Teatro Elfo Puccini alle ore 15, dove si terrà lo spettacolo Nome di battaglia Lia.

Alle 9 prenderà inoltre il via la XXI edizione della tradizionale gara podistica di primavera: ritrovo alle ore 9.00 nell’oratorio di via dei Cinquecento 1 e partenza alle ore 9.30. Due i percorsi per i partecipanti: 10 km per il percorso normale, 5 km per il percorso Young, riservato ai più piccoli.

Ampio lo spazio dedicato all’arte in questo primo maggio meneghino: le rassegne ospitate nelle sedi comunali resteranno infatti aperte durante tutta la giornata con il consueto orario. Da segnalare inoltre la Fiera di San Majolo a Robecco sul Naviglio, con bancarelle, esposizioni, feste e mostre. Infine, dal 1 al 4 maggio si terrà il Festival dell’Oriente, al Parco Esposizioni Novegro, a Segrate, periferia est di Milano.

primo maggio fiera dei librai bergamo

La locandina della Fiera dei Librai di Bergamo (foto via: facebook.com/pages/FIERA-DEI-LIBRAI/201554746550737‎

CONCERTO IN BARONA – Per quanto riguarda le iniziative musicali, al via la prima edizione di Concerto in Barona. L’evento si terrà ai giardini pubblici di via Zumbini, situati appunto nel quartiere Barona. Per l’occasione, si assisterà all’esibizione di band musicali di artisti più o meno emergenti, dal primo pomeriggio fino alla sera. Ben 14 le band in programma, che intratterranno il pubblico fino a sera, spaziando dal rock al pop: The Hot Dogs Family, 7Steps2, Blue Strack, Nonsolofunk, Motaun, MJ and The Lyrics Band, Blue Lads, Gamba The Lenk, Barona Records, Meg Bluez Band, Equidistratti, Romina Daniele Band, Cinzia Mai, Open Mouth Blues Orchestra. In programma, durante le esibizioni dei musicisti, anche alcune mostre d’arte, un mercatino vintage, alcuni laboratori creativi, un divertente intrattenimento per i più piccoli, e infine un mercato agricolo e artigianale.

Per concludere le iniziative musicali del capoluogo lombardo, nella serata di giovedì primo maggio si esibiranno i Tazenda, giunti alla tappa milanese de Il Respiro Tour 2014. Il concerto andrà in scena sul palco del Live Forum di Assago. Informazioni e prevendite TicketOne

1 MAGGIO NON SOLO A MILANO – Le iniziative degne di nota per celebrare il primo maggio non sono però un’esclusiva del capoluogo lombardo. A Bergamo si terrà la 55esima edizione della «Fiera dei librai», la più antica d’Italia: sedici giorni di cultura con incontri con gli autori, spettacoli e discussioni. A Legnano, i Manieri delle otto Contrade apriranno le porte ai visitatori. Numerosi i mercatini e le mostre organizzate dagli stessi manieri, a un mese dal celebre Palio di fine maggio. Infine a Como, l’Arci Xanadu organizza allo spazio Gloria Work in progress, concerto serale con alcuni artisti emergenti e non quali Paolo Fan/Cristiano Stella, Rumore di Gente, Alchechengi, Musica Spiccia, Sette Grani, Peregriners, Galeon. Ingresso a 5 euro, e ricco buffet incluso.

MUSEI APERTI – Il primo Maggio, numerosi musei, monumenti e siti archeologici statali aperti gratuitamente in Lombardia, come su tutto il territorio italiano. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha comunicato l’apertura confermata domani 1 maggio per le seguenti location culturali:

  • Santuario Spinera – Breno (BS) 10.00 – 12.00 / 14.30 – 18.00
  • Parco Nazionale Incisioni Rupestri – Capo di Ponte (BS) 8.30 – 19.30
  • Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo – Capo di Ponte (BS) 8.30 – 19.00
  • Parco Archeologico del teatro e dell’anfiteatro – Cividate Camuno (BS) 9.00 – 13.00
  • Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica – Cividate Camuno (BS) 8.30 – 19.00
  • Villa Romana e Antiquarium – Desenzano del Garda (BS) 8.30 – 19.30
  • Castello Scaligero di Sirmione – Sirmione (BS) 8.30 – 19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00)
  • Grotte di Catullo e Antiquarium Sirmione (BS) 8.30 – 19.30
  • Area Archeologica e Antiquarium Palazzo Pignano – Cremona 8.30 – 17.30
  • Palazzo Ducale Mantova 8.15 – 19.15 (ultimo ingresso ore 18.20)
  • Museo della Certosa di Pavia 9.00 -12.00 / 14.30 – 17.30
  • Biblioteca Universitaria di Pavia 8.00 – 14.00
  • Museo Archeologico Nazionale della Lomellina – Vigevano (PV) 14.00 – 19.00
  • Parco Archeologico e Antiquarium – Castelseprio (VA) 8.30 – 19.30

Alberto Staiz

@AlStaiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews