1 maggio: concerti ed eventi in Sardegna

La Sardegna festeggia il 1 maggio con una serie di eventi legati alle tradizioni locali, spiritualità e divertimento

sant'efisio primo maggio

Sant’Efisio, il martire cui è devota Cagliari e l’intera isola (illatv.it)

La Sardegna si appresta a festeggiare la ricorrenza del 1 maggio con una giornata dedicata alla riflessione, alla riscoperta delle tradizioni e in cui non mancheranno anche le classiche gite fuoriporta. Ecco tutti gli eventi, le manifestazioni religiose e i concerti previsti nell’isola per la Festa dei Lavoratori.

DEVOZIONE E SPIRITUALITÀ – Il Primo Maggio a Cagliari è sinonimo della Festa in onore di Sant’Efisio, martire cristiano. Tutta la popolazione isolana rinnova il voto di fede e devozione nei confronti del Santo che liberò la città dalla peste nel 1656. È una cerimonia ricca di spiritualità e tradizione, che ogni anno richiama numerosi fedeli da tutto il mondo. Le vie del capoluogo isolano infatti si animano e proprio nella mattinata del 1 maggio vengono attraversate da una lunga processione che ripercorre a piedi il tragitto che fece lo stesso Sant’Efisio, dal carcere fino alla cittadina di Nora in cui morì da martire. Una folla composta da fedeli in abiti tradizionali e a cavallo accompagna il Santo protettore nel suo ultimo viaggio. Quest’anno inoltre la festa diventa social con l’applicazione “Il cammino di Sant’Efisio”, per seguire da vicino questo evento carico di pathos.

Il Primo Maggio, sempre a Cagliari, c’è la possibilità di visitare la Fiera Internazionale della Sardegna, giunta alla sessantaseiesima edizione. Una vetrina sulle realtà produttive sarde, con uno spazio riservato anche ai prodotti esteri. L’ingresso è previsto a partire dalle 10 con riduzioni per bambini e per chi raggiungerà Cagliari in treno. La visita è gratuita invece per chi decide di fare un salto al centro fieristico nell’ultima ora di apertura al pubblico. Al Parco di Monte Claro di Cagliari va in scena l’ottava edizione di Ethnikà: danze, balli, piatti tradizioni di novantasette nazioni si incontrano. L’evento ha inizio a partire dalle 13.

olmedo concerto rio 1 maggio

La locandina dedicata all’evento di Olmedo (rioofficial.it)

MUSICA E BALLI – A Olmedo, cittadina in provincia di Sassari, la serata del Primo Maggio è dedicata al concerto de I Rio. La banda formata dal cantante Fabio Mora, dal chitarrista Gio Stefani, dal batterista Alberto “PADDO” Paderni e dal bassista Fabio “Bronsky” Ferraboschi torna in Sardegna per un concerto in Piazza Giovanni XXIII che si terrà dalle 21. Sarà l’occasione perfetta per riproporre alcuni brani di successo come Gioia nel cuore, Pezzo di te e In ogni istante, così come canzoni più recenti dell’ultimo album Fiori, uscito a maggio 2013.

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO – Intanto c’è chi già si è organizzato in anticipo, e proprio il 1 maggio è pronto per partire all’avventura con un’escursione Monte Oro – Baunei in Ogliastra oppure percorrere il Sentiero dei banditi a Scano di Montiferro. E per chi è ancora alla ricerca di un’idea?

Niente paura, l’isola per il 1 Maggio riserva grandi sorprese, anche per gli indecisi dell’ultimo minuto. Gli amanti della natura e delle nuove tecnologie non potranno certo perdersi l’appuntamento con una delle invasioni digitali in programma proprio per il Primo Maggio a Berchidda, un evento che si svolge in collaborazione con il Museo del Vino ed Enoteca Regionale. Armati di smartphone, tablet e fotocamere gli “invasori” potranno scoprire come nasce la filiera produttiva del vino nell’isola, partendo dai metodi e dagli attrezzi impiegati nella produzione. L’incontro tra i partecipanti è fissato per le ore 10 presso il parcheggio adiacente il museo. La visita è gratuita: siete pronti a scattare foto e condividere su Instagram, Facebook e Twitter a suon di hashtag dedicati #invasionidigitali, #digitalinvasions, #museodelvino, #berchidda, #igersardegna?

invasioni digitali sardegna primo maggio

La parola d’ordine è condivisione: con le invasioni digitali si valorizza il patrimonio storico e artistico del Paese (invasionidigitali.it)

Quella di Berchidda non è l’unica manifestazione dedicata agli Instagramers Sardegna. Proprio il Primo Maggio prende infatti avvio la Randonnè Arzachena – Alghero, un appassionante percorso sulle due ruote che porterà i partecipanti ad attraversare alcune cittadine isolane come Arzachena, Tempio, Castelsardo per giungere fino ad Alghero. Una pedalata di circa duecento chilometri, per conoscere da vicino la Sardegna, con i suoi paesaggi e profumi indimenticabili. E anche qui grande spazio alla condivisione sui social network con i tag #invasioniSGT, #invasionidigitali, #igersardegna, #sardiniagrandtour. La manifestazione s’inerisce nella più ampia esperienza del Sardinia Grand Tour, una breve tappa quindi di un viaggio dedicato agli amanti delle due ruote, lungo ben 1300 chilometri.

Sempre in Gallura è previsto poi un itinerario gastronomico con “Il Trenino del vino”, un tragitto che porterà i viaggiatori ad attraversare il nord Sardegna, da Palau fino a Tempio Pausania (ritorno compreso) con numerose fermate intermedie per scoprire antichi sapori legati alla tradizione, e prodotti tipici da gustare, vino compreso.

andy warhol mostra

La mostra dedicata ad Andy Warhol terminerà il 22 giugno (andywarholinsardegna.greenstudios.it)

PRIMO MAGGIO CON ANDY WARHOL – Fino al 22 giugno è possibile visitare la mostra dedicata ad Andy Warhol, allestita presso l’area Expò Eva di Sestu (Cagliari), per un Primo Maggio alla scoperta della pop art. In occasione di questa festività, la mostra sarà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 13, e nel pomeriggio dalle 16 alle 20. Il biglietto d’ingresso costa dieci euro, con riduzioni e sconti per studenti. Un vento imperdibile: sono visibili cento opere dell’artista.

Non vi resta che l’imbarazzo della scelta, buon Primo Maggio!

Angela Piras
@AngePiras

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews