1 maggio: concerti ed eventi in Campania

Primo Maggio in Campania: concerti, eventi e musei gratis. Proposte a Napoli, Caserta, Salerno, Avellino e Benevento per un 1 maggio di musica e cultura

1-gaiio-primo-campania-concerti-eventi-musei-reggia-caserta-vista-parco

La Reggia di Caserta: appartamenti visitabili gratis, ma Parco chiuso (casertaweb.com)

Il primo maggio è sinonimo di festa dei lavoratori ed impegno civile, il tutto ormai declinato da un bel po’ di anni in salsa musicale ed artistica: concerti ed eventi per un 1 maggio all’insegna del divertimento o del relax culturale. In Campania a fare la parte del leone sarà Napoli, che ricalcherà i format di apertura dei musei già visti a Pasqua e Pasquetta , condendo il tutto con eventi ad hoc e l’inizio ufficiale del Maggio dei Monumenti.

1 MAGGIO A NAPOLI - Il capoluogo Napoli, dicevamo, farà quindi la parte del leone. E c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se parliamo di musica, il concertone napoletano sarà più che mai di impegno civile, visto che si terrà alla Città della Scienza di via Coroglio. Il Concerto regionale del Primo Maggio alla Città della Scienza, organizzato da CGIL, CISL e UIL Campania, servirà a tenere acceso non più il fuoco che distrusse l’imponente struttura, ma l’attenzione mediatica sui lavori di ricostruzione, per restituire a Napoli il suo polo scientifico-didattico. A partire dalle 16 saranno numerosissimi gli artisti a salire sul palco, prevalentemente di origine partenopea: Tullio De Piscopo, Raiz ex Almamegretta, Le Orme, Marco Zurzolo e Lino D’Angiò tra gli altri. Qui il programma completo.

MAGGIO DEI MONUMENTI - Parlavamo anche di Maggio dei Monumenti. Prenderà infatti il via proprio l’1 maggio la ventesima edizione di quello che rappresenta un momento di importante approfondimento culturale per i cittadini e i turisti. Quest’anno – tra l’altro – è il primo grande evento organizzato e finanziato dal Forum Universale delle Culture di Napoli. Il tema del Maggio dei Monumenti 2014 sarà Storie e leggende napoletane, liberamente ispirato all’omonimo testo di Benedetto Croce. Visite guidate su otto percorsi artistico/letterari e/o itinerari turistico/culturali per scoprire o riscoprire Napoli.

1-maggio-primo-concerti-eventi-campania

Il tema del Maggio dei Monumenti 2014 a Napoli (comune.napoli.it)

MUSEI GRATIS - Per il primo maggio vi saranno inoltre aperture speciali gratuite a Napoli. Su tutte spicca quella della Biblioteca Nazionale, visitabile gratuitamente dalle 9.30 alle 18.30. I visitatori potranno ammirare le sale e le preziose raccolte di manoscritti, con percorse guidate e mostre dedicate a Benedetto Croce e alle pubblicità del periodo tra il 1875 ed il 1945. Inoltre aperture gratuite per le seguenti location con i relativi orari:

  • Museo di Capodimonte ore 8,30 – 19,30 – Parco aperto
  • Certosa e Museo di san Martino ore 8,30 – 19,30
  • Castel Sant’Elmo ore 8,30 – 19,30
  • Museo Pignatelli ore 8,30 – 19.30
  • Museo Duca di Martina ore 8.30 -19.30 – Parco aperto
  • Museo di Palazzo Reale ore 09.00-19.00
  • La tomba di Virgilio ore 09-14.00
  • Castel Nuovo ore 09-14.00
  • Museo Madre ore 10:00 – 19:30

COMICON NAPOLI - Il sito degli scavi di Pompei, che dipende da un’altra Sopraintendenza, rimarrà aperto l’1 maggio ma a pagamento: aperti anche Ercolano, Oplontis, Stabia e Boscoreale  ma ad ingresso gratuito. Se cercate un primo maggio meno impegnato ma ugualmente divertente, potete scegliere invece di tuffarvi nella coloratissima bolgia del Comicon Napoli, che dall’1 al 4 maggio maggio riempirà il cortile ed i padiglioni della Mostra d’Oltremare di fumetti, fumettisti, cinema e cosplayer.

1 MAGGIO A CASERTA - Nel resto della regione, attenzione puntata esclusivamente sulle attrattive culturali e poca musica, se non quella affidata all’iniziativa dei privati. A Caserta resteranno aperti ad ingresso gratuito gli appartamenti storici della Reggia di Caserta fino alle 19.30. Chiusura invece per lo splendido Parco, troppo esteso e difficile da controllare nell’ottica di un accesso libero. Apertura straordinaria invece per l’Archivio di Stato: il primo maggio dalle ore 8 alle 14 sarà possibile visitare i depositi archivistici e visionare antichi documenti. Saranno esposte pergamene musicali, bolle papali, protocolli notarili, progetti urbanistici della città di Caserta.

1 MAGGIO, SALERNO ED AVELLINO - In occasione della Festa dei Lavoratori, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno e Avellino, aprirà al pubblico i seguenti luoghi della cultura, anch’essi ad ingresso gratuito. Ad Avellino il Complesso Monumentale Carcere Borbonico (ore 8.30 – 19.30), a Padula la Certosa di San Lorenzo (ore 9 – 19.30, ultimo ingresso ore 19), a Salerno il Museo Virtuale Scuola Medica Salernitana e il Complesso Monumentale San Pietro a Corte, entrambi dalle 8.30 alle 19.30.

1-maggio-primo-maggio-concerti-eventi-musei-gratis-campania

Una suggestiva veduta aerea della Certosa di Padula (hotelfree.it)

Per un 1 maggio musicale, bisognerà spostarsi a Paestum, dove al Dum Dum suoneranno gli Opa Cupa dalle ore 17. Una performance dai ritmi incalzanti delle danze dell’est, antichi canti bosniaci mescolati alla cultura albanese, allargandosi al Mediterraneo fino alle coste dell’Africa settentrionale. Al live seguirà l’esibizione dei Fluchanka Selecta, il primo movimento balkan beat della basilicata, un collettivo di dj e musicisti che propone le nuove sonorità della world music.

1 MAGGIO TRA CULTURA E NATURA A BENEVENTO - A Benevento la cooperativa ArteViva propone un appuntamento per approfondire l’arte e la storia della città. Attraversando i secoli è un tour, aperto a tutti, che condensa all’interno di due luoghi straordinari della città quattro epoche storiche e artistiche diverse, interessanti e ricchissime. Si comincia alle 10.00 con la chiesa dell’Annunziata, si procede a piedi fino alla Cattedrale e il percorso terminerà con la visita all’Ipogeo della Cattedrale, luogo di grande suggestione e di conservazione della memoria “romana” del capoluogo sannita.

1-maggio-primo-concerti-eventi-musei-campania

Uno scorcio del centro storico di Benevento (fotoeweb.it)

Di pari passo invece l’iniziativa dalle ore 9 della Pro Loco, che punta invece alla natura ed organizza una “passeggiata” alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della zona, partendo da Piazza Municipio ed attraversando diverse aree tra sentieri, boschi e distese, ma tutte adatte a grandi e piccoli. Alle ore 11,30 è previsto un ristoro nella piazza della Frazione Terranova e la visita del castello medievale. Da lì sarà disponibile un servizio navetta. Alle 13,30 si consumerà il pranzo all’ombra di castagni secolari. La giornata sarà allietata da balli e canti popolari, giochi tradizionali ed animazione per grandi e piccini.

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews