
Primarie Pd. Saviano lancia l’appello: ‘Non andate a votare’
Napoli – E’ un’accusa a tutto campo quella dello scrittore Roberto Saviano che sulla sua pagina Facebook ha voluto dire la sua sulle primarie Pd in Campania per la scelta del candidato da presentare alle Regionali di maggio.
«Domani alle primarie Pd in Campania non andate a votare. Questo il mio consiglio», si legge nel post, «queste elezioni saranno determinate da voti di scambio. Pacchetti di voti sono pronti ad andare a uno o all’altro candidato in cambio di assessorati. In più saranno determinanti gli accordi con Cosentino».
«Le primarie Pd avrebbero dovuto essere strumento di apertura e partecipazione, ma così non è stato (vedi il caso Liguria). Sino a quando non esisteranno leggi in grado di governarle, saranno solo scorciatoie per gruppi di potere. Non legittimiamole, non andate a votare.»
I VOLTI DELLE PRIMARIE PD IN CAMPANIA – In Campania si sfidano Andrea Cozzolino Pd, Vincenzo De Luca Pd e Marco Di Lello Psi. Come ricorda il giornale online Interris.it, i seggi dem sono 606 e si potrà votare fino alle 21.00. Poi le schede saranno trasportate a Napoli (Terme di Agnano) dove sarà svolto lo spoglio.
Le primarie sono gratuite per gli iscritti al Pd. Per gli altri elettori è previsto un obolo di due euro.
PRIMARIE PD NELLE MARCHE – Stessa votazione anche nelle Marche. Gli avversari sono Luca Ceriscioli Pd, Pietro Marcolini Pd e Ninel Donini Idv. I partecipanti al voto hanno l’obbligo di sottoscrivere le linee guida del centrosinistra per le Marche e devono accettare l’iscrizione all’Albo pubblico degli elettori di centrosinistra.
Per votare occorre essere muniti di carta d’identità, tessera elettorale e obolo di due euro. Possono recarsi ai seggi anche i giovani compresi tra i 16 e i 18 anni e gli stranieri precedentemente registratisi online.
Chantal Cresta