
Previsioni meteo: tregua nel weekend, ma a Ferragosto arriva Caligola
Fa caldo e farà caldo. Ma è estate e ci sembra di vestire i panni di capitan Ovvio quando si parla di afa, temperature alle stelle, umidità. La curiosità per le previsioni meteo dell’estate 2012 è dettata forse più dai nomi degli anticicloni che dagli effetti degli stessi.
L’ultimo dell’infinita serie arriverà a cavallo di Ferragosto ed è già stato denominato (non si sa bene da chi, ma si capisce indubbiamente il perché) Caligola. Il rischio, più che per le ben note temperature africane, sarà per la siccità, dato che in diverse zone del centro-sud si supereranno i 60 giorni senza precipitazioni.
Oggi il buon Nerone (anticiclone attualmente in corso) dovrebbe attenuare i suoi effetti, per lasciare spazio a qualche temporale forte almeno sulle Alpi. Temperature in calo anche nelle regioni adriatiche. Venerdì aria più fresca e qualche temporale anche sugli Appennini e sui rilievi liguri.
Per il weekend spazio ad un’improvvisa e a dir poco salvifica ondata di aria fresca dal mar Baltico: la temperatura prevista stazionerà attorno ai 26 gradi al Nord, 27-28 nelle regioni adriatiche, 30-32 a Roma, al centro-sud e isole. Non ci saranno comunque temporali rilevanti.
Francesco Guarino