
Previsioni meteo, dopo Minosse arriva Virgilio. Stop all’afa, non al caldo
Una tregua, ma di breve durata. Il micidiale anticiclone subtropicale sahariano Minosse, con picchi che hanno raggiunto i 42° in Sicilia e Puglia, è al suo colpo di coda. Tra oggi e domani si attende un abbassamento delle temperature almeno su Sardegna, NordEst e Adriatico.
Oggi l’Italia è divisa in due: al Nord sono in corso temporali soprattutto sulle Alpi e sul Triveneto, causati da infiltrazioni di aria fresca dal nord Europa che riescono a valicare le Alpi. Al Sud invece Minosse non molla e ancora oggi si supereranno i 40°C in Sicilia e in Puglia, soprattutto sul ragusano e sul siracusano e nel foggiano. Anche Roma se la vedrà con 34°C afosi.
Tra lunedì 16 e martedì 17 ci dovrebbe essere un calo di 7°C delle temperature al nord e sulle regioni adriatiche. Secondo ilmeteo.it non mancheranno i cieli tersi, venti di tramontana e anche i primi accenni di bora. Su Roma resteranno 34°C a Roma, ma si abbasserà drasticamente il tasso di umidità.
Da mercoledì 18 a sabato 21 il caldo tornerà, ma la percezione dell’afa dovrebbe essere ridotta. Arriverà Virgilio, il cosidetto anticiclone “buono”. Caldo intenso, ma non troppo umido: 36 a Bologna , Roma e a Napoli, 38 sul resto del Sud e Sardegna.
Francesco Guarino