Presentata la nuova stagione del Teatro Carcano di Milano

Milano – Alla presenza del direttore artistico Marina Bonfigli è stata presentata presso il foyer del teatro Carcano di Milano il cartellone della prossima stagione teatrale. Anche quest’anno il teatro offre al pubblico, oltre alle rappresentazioni artistiche dei più conosciuti e amanti autori teatrali come Goldoni, Pirandello e Shakespeare, le performance di attori del calibro di Lella Costa e ancora la messa in scena di romanzi di grande successo editoriale come quelli di Gianrico Carofiglio. Ma non solo: la direzione artistica del teatro, dopo il successo di pubblico e critica dello scorso anno ha deciso di ripetere le iniziative culturali, come ad esempio TeatroinMatematica in cui attraverso alcune rappresentazioni sono illustrati gli astrusi concetti matematici che sono alla base della nostra esistenza.

Ma andiamo con ordine con una scaletta dei principali spettacoli che offre il cartellone. Si inizia il prossimo 12 ottobre con l’opera Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, mentre a partire dal 26 ottobre viene rappresentata un’opera di Carlo Goldoni ancora poco conosciuta al grande pubblico dal titolo L’uomo prudente.

Nel mese di novembre troviamo Pirandello con Berretto a sonagli e una novità per il teatro Carcano ma non per la storia del teatro. Infatti sarà di scena Trappola per topi di Agatha Cristie, lo spettacolo più replicato della storia del teatro, vantando, dal suo debutto nel 1952, ben cinquantacinque anni di repliche a Londra, oltre agli allestimenti in varie parti del mondo con traduzioni in venticinque lingue.

Per il capodanno il teatro organizza come tradizione lo show con il Balletto di Mosca con i brani più celebri da Il lago dei cigni, La bella addormentata e Lo schiaccianoci coreografati da Alexander Vorotnikov.

A gennaio si parte con la favola musicale Pierino e il lupo annoverato fra le opere classiche più importanti dedicate ai giovani. Il nuovo allestimento del Balletto di Milano, compagnia tra le migliori del panorama italiano, è frutto di un laboratorio degli artisti della compagnia e, pur in una concezione giovane e attuale, segue fedelmente struttura e vicenda originali.

Torna Lella Costa con il nuovo spettacolo Arie da lei scritto insieme a Massimo Cirri e Giorgio Gallione: la recente assegnazione del premio Una vita per la musica ha ispirato all’attrice milanese la rilettura dei copioni dei suoi spettacoli, per verificarne la contiguità con la musica, presente effettivamente non solo come colonna sonora, ma come voce interlocutrice e comprimaria all’interno di  testi.

A seguire La Bottega del Caffè, uno dei punti di forza del teatro opera prodotta dal Carcano con la compagnia del teatro. Debutto di un lavoro di Gianenrico Carogfiglio il 29 febbraio con L’arte del dubbio nella versione teatrale di Stefano Massini.

Tra le opere di teatro sociale di Henrik Ibsen quest’anno è la volta de Il nemico del popolo, testo di grandissima attualità che tocca temi quali la responsabilità civile, la corruzione, la costruzione della conoscenza come passo obbligato per la costruzione delle coscienze. Protagonista Gianmarco Tognazzi.

Chiude la stagione la nuova produzione del Teatro Carcano, una commedia scritta dall’americano Mayo Simon nel 1991 dal titolo Guida alla sopravvivenza delle vecchie signore opera che narra di Nitty, un’anziana signora che vive in perfetta autonomia finché non inizia ad accusare seri problemi alla vista.

Non ci resta che augurarvi Buon divertimento!

Marco Papetti


 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews