Premio Nobel per l’Economia a Fama, Hansen e Shiller

MedallaNobelStoccolma – Come annunciato dall’Accademia Svedese delle Scienze, il premio Nobel per l’Economia 2013 è stato assegnato a Eugene F. Fama e Lars Peter Hansen dell’Università di Chicago e a Robert J. Shiller della Yale University di New Haven. Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito ai tre economisti per «la loro analisi degli andamenti nei mercati degli assets», come riferito dall’Accademia Svedese delle Scienze. In particolare, come si può leggere nella motivazione, gli studi dei tre economisti hanno evidenziato e analizzato la possibilità di prevedere l’andamento dei prezzi delle attività nel medio termine.

Eugene Fama, professore di Finanza alla Booth School of Business dell’Università di Chicago, ha dimostrato, con i suoi studi, «che i prezzi delle azioni sono estremamente difficili da anticipare nel breve termine, e che le nuove informazioni vengono velocemente incorporate» con un profondo impatto sulla ricerca e sulle pratiche di mercato. Lars Peter Hansen, classe 1952, lavora presso il dipartimento dell’Economia di Chicago e i suoi studi si sono concentrati principalmente sui mercati finanziari.

Robert Shiller, famoso per la pubblicazione nel 2000 del libro Esuberanza irrazionale, nelle cui pagine predisse l’imminente scoppio della bolla speculativa di Wall Street, è considerato tra i massimi esperti mondiali di finanza borsistica. Intervistato dai giornalisti poco dopo l’assegnazione del premio, Schiller ha scherzosamente invitato i giornalisti a leggere il suo libro dichiarando poi che «dopo la crisi finanziaria abbiamo riflettuto sugli errori fatti. Ci sono state molte crisi economiche nel mondo e abbiamo sempre imparato molto da queste». Il Nobel all’Economia è stato istituito nel 1968 dalla banca centrale svedese, la Sveriges Riksbank, alla celebrazione del suo 300esimo anniversario e pertanto non fa parte del gruppo originario di riconoscimenti voluti da Nobel nel 1895.

Foto homepage: focus.it

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews