Premio Nobel per la Letteratura 2013 ad Alice Munro

Il Premio Nobel, dal nome dello scienziato Alfred Nobel, che lo ideò nel 1895 nel club Svedese - Norvegese di Parigi

Il Premio Nobel, dal nome dello scienziato Alfred Nobel, che lo ideò nel 1895 nel club Svedese – Norvegese di Parigi

Stoccolma – Nel corso della cerimonia all’Accademia Reale di Stoccolma, è stato ufficializzato il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura. Il riconoscimento è stato presentato da Peter Englund, Segretario dell’Accademia Svedese. A ottenere il prestigioso riconoscimento per l’anno 2013 è stato Alice Munro. Questa la motivazione ufficiale del premio:

 per la padronanza del racconto contemporaneo

Vincitrice del Governor General’s Award, il più importante premio letterario del Canada, è un’autrice riconosciuta per la grande capacità di narrazione e di resa realistica dei racconti. La sua fama ha da decenni valicato il confine dell’Ontario, divenendo apprezzata in tutto il mondo.

L’Accademia Svedese ha comunicato in questi istanti su Twitter di non aver potuto contattare telefonicamente la Munro, e che è stato lasciato un messaggio sulla sua segreteria telefonica.

Dopo quello per la Medicinaassegnato lunedì a Rothman, Schekman e Suedhof per le scoperte sul traffico vescicolare,  quello per la Fisica a Higgs ed Englert per la scoperta del “bosone di Higgs”, e quello sulla chimica ottenuto ieri da Karplus, Levitt e Warshel, restano ormai da assegnare solo altri due riconoscimenti.

Venerdì alle 11, ci sarà la cerimonia di ufficializzazione del vincitore del Nobel per la pace, entrato al centro della cronaca italiana per la possibilità di una “candidatura” (il meccanismo dei Nobel non prevede candidature o proposte ufficiali, in quanto l’assegnazione è a discrezione esclusiva del comitato di selezione) dell’isola di Lampedusa. Il Nobel per la pace, a differenza degli altri cinque, viene assegnato a Oslo dal Norwegian Nobel Committee, come previsto dallo stesso Alfred Nobel già nel 1895.

Lunedì 14 ottobre, alle ore 13, verrà infine ufficializzato il nome del vincitore per le Scienze economiche, ultimo premio ad essere assegnato.

Stefano Maria Meconi


Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews