Precipitato elicottero ONU in Sud Sudan: forse è stato abbattuto

elicottero onu
Un elicottero dell’Onu sarebbe caduto in Sud Sudan, vicino a Bentiu, ad affermarlo è l’Onu stessa, voci non confermate, al momento, sostengono sia stato abbattuto.

ELICOTTERO CADUTO VICINO A BENTIU – Una squadra di ricerca e soccorso è stata immediatamente inviata sul luogo dell’incidente che vede coinvolto un elicottero dell’Onu in Sud Sudan, in particolare nella zona di Bentiu.  Nella zona dell’incidente da diversi mesi si combatte un’aspra guerra tra l’esercito e le forze ribelli del Sud Sudan. Bentiu è senza dubbio una tra le città più colpite soprattutto perché ricca di petrolio e quindi obiettivo importante dei ribelli. Un funzionario delle Nazioni Unite avrebbe dichiarato all’agenzia di stampa Ap che l’elicottero potrebbe essere stato abbattuto anche se nella zona attualmente, da diverso tempo, è in vigore un accordo di cessate il fuoco. Non è ancora chiaro quante persone fossero a bordo dell’elicottero, un Mi-8 di fabbricazione russa, si sa però che un normale equipaggio, per queste missioni di routine, può essere composto da tre fino a cinque membri.

GLI AGGIORNAMENTI DALL’ ONU – L’Onu sta dando aggiornamenti continui tramite l’account Twitter ufficiale della missione in Sud Sudan, Un Miss, L’ultimo tweet è di un’ora fa in cui la missione si dichiara profondamente preoccupata per il destino dell’equipaggio e annuncia di aver inviato tempestivamente una squadra di ricerca e soccorso sul luogo dell’incidente. Al momento non sembrano esserci ulteriori notizie. L’elicottero, al momento dell’incidente, stava effettuando una missione di  routine: i membri dell’equipaggio stavano infatti trasportando  merci da una parte all’altra del paese. La missione di pace in Sud Sudan (UnMISS) dura dal 2011, oltre al cessate il fuoco si era arrivati ad un accordo di pace. Se l’elicottero dell’Onu dovesse essere stato abbattuto la missione tornerebbe ad essere, probabilmente, spettatore di un conflitto etnico che non riesce a trovare una fine.

Serena Prati 
@Se_Prati 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews